CALVAIRE regia di Fabrice Du Welz

private_joker     8½ / 10  02/07/2007 10:23:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Veramente disturbante, non c'è che dire. Quando vedi tutto ciò che succede al povero Marc e pensi: e se capitasse a me?, un brivido lungo la schiena ti viene per forza. Buona anche la scelta di non inserire colonna sonora, scelta che amplifica ancora di più l'angoscia della storia. Questo film è essenzialmente un dramma della solitudine, che qui viene portata all'estremo. I comportamenti di Bartel, Boris e tutti gli altri sono quelli di persone che vivono sole da sempre e che non possono comportarsi altrimenti, e quindi non si riesce neppure a odiarli fino in fondo.

La scena della cena di Natale è veramente angosciante, anche più di quella di "Non aprite quella porta", a cui molti l'hanno paragonata.

L'unica pecca che mi fa abbassare un po' il voto è questa (leggete solo se avete già visto il film, mi raccomando!):

Consiglio caldamente di vederlo, ma se vi aspettate un thriller adrenalinico, è meglio che lasciate perdere.
castelvetro  23/10/2007 18:57:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

private_joker  29/10/2007 16:45:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi