CALVAIRE regia di Fabrice Du Welz

Kesson     6 / 10  01/06/2007 12:41:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Probabilmente mi aspettavo un altro tipo di prodotto, quindi non sono stato particolaremente colpito da questo film. Idea di base trita e ritrita, che viene oggettivamente sviluppata in modo originale, ma poco convinvcente. La follia umana, vera protagonista della pellicola, non riesce mai veramente ad inquietare lo spettatore, e spesso risulta una caricatura di se stessa, al limite del grottesco. La sceneggiatura è oggettivamente scarna, la regia molto buona (soprattutto se si considera che il film è un opera prima a basso costo), gli attori altalenanti. Forse a causa nche del doppiaggio che non mi ha convinto appieno, non sempre i personaggi (locandiere su tutti) risultano convincenti, stentano a trasmettere quelle sensazioni che fanno da punti cardine in un film di genere. Come detto non mancano idee originali (la tanto citata scena del bar), che contrastano pero' con una approssimatezza narrativa che permea tutto il film. Il finale è troppo sbrigativo e poco convincente.

Film piacevole, diverso e interassante, ma non eccelso. Personalmente fra i nuovi registi ho apprezzato molto di piu' Alexander Aja e il suo "Alta Tensione" ( e dell'ottimo rekame de "Le colline hanno gli occhi"), prodotto sicuramente piu' canonico (e probabilmente con budget diverso), ma molto piu' convincente e interessante.