SALVATORE - QUESTA E' LA VITA regia di Gian Paolo Cugno

Invia una mail all'autore del commento Totius     4½ / 10  08/11/2006 18:04:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che dire? Spieghiamolo con un''equzione: Giannini sta al film come Gassman starebbe ad una recita scolastica di quinta elementare. Sprecatissimo.
L''idea potrebbe anche essere carina (finale banale e scontato a parte).
Lo Verso è un attore improvvisato, tanto valeva recitare col copione in mano (tanta era l''impressione che leggesse). L''attore che interpretava il preside praticamente imbarazzante (va bene balbettare ma qui si esagera).
Una menzione -ovvia e doverosa - va a Giannini al quale si dovrebbe chiedere: "Scusi aveva bisogno di danaro?". Discreta la Sardo nel suo ruolo comico di nonna (anche se bisognerebbe dire ai truccatori che non basta un foulard per far diventare nonna una donna come la Sardo). Bravissimo il bambino che riesce a personificare magistralmente la caparbietà (generale) dei siciliani e l''ironia (particolare) dei Catanesi.
AMERICANFREE  16/11/2006 19:05:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
allora io ero una delle comparse di questo film vedi ke nn e' dialetto catanese.........ma siracusano.......ci tengo a sottolinearlo visto che sn del luogo!!
frangipani79  14/11/2006 12:17:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io il film non l'ho ancora visto, ma non capisco la riga su Lo Verso. Attore improvvisato ? Ma se è uno dei migliori attori drammatici italiani ? Non credo che abbia problemi a ricordarsi le battute (almeno visto il suo curriculum sterminato di film).
Invia una mail all'autore del commento Totius  20/11/2006 21:04:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si infatti proprio per questo il cinema italiano è a mare, dico, se Lo verso è uno dei migliori...
Le battute mal ricordate non erano riferite a lui.
Lui sembra che legge mentre recita...questo intendo.
Come attori di un certo spessore io preferisco (senza arrivare all'olimpo cinematografico) gente come Marcorè, Citran, Haber, Catania, ecc...