IL SEGRETO DI ESMA - GRBAVICA regia di Jasmila Zbanic

Hal Dullea     1 / 10  11/08/2008 02:12:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ricostruire dopo la guerra, ma ripristinando quei valori socio-familiari che avevano preceduto il conflitto e forse anche causato. Colmare l’esistenza con la quotidianità del sopravvivere biologico: il pianto della neonata, il latte che sgorga alla puerpera. Perché non essere misantropi disinteressandosi a simili vicende? Perché spendere simpatia ed empatia per personaggi del genere? Perché farsi tentare dall'investirci le proprie emozioni?

Mauro Lanari
Hal Dullea  11/08/2008 13:43:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo film non è neppure retorico. È proprio il tipico patetismo alla Benigni-Cerami de “La vita è bella”, solo in chiave femminile, regista e protagoniste. Quando si compromette la qualità dell’esistenza, si ripiega sulla sua banale quantità. Di fatto, durante quella guerra, a Sarajevo ci fu un baby-boom. Di fatto, “Un cecchino di Sarajevo si lascia intervistare in una stanza quasi buia. Mi sembra incredibile: è una donna. Una donna che spara a un bambino di sei anni? Perché? <<Tra vent’anni ne avrebbe avuti ventisei>>.” (Gino Strada, “Pappagalli verdi”, 1a ed. 1999, p. 154). Sapresti indicarmi un lavoro cinematografico finalmente su tale tematica? Grazie.
Terry Malloy  11/08/2008 11:58:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
gran commento, complimenti!
Hal Dullea  11/08/2008 12:34:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie, ma di solito mi viene naturale scrivere anche di peggio.
Hal Dullea  18/10/2008 02:46:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Kater 17/10/2008 20.52.55 » Rispondi
Fantastico Mauro! Ma peccato che questo è un film e questo è un sito per commentare i film e quindi l'arzigogolo, non il fenomeno psichiatrico.

P.S. guarda che l'hai capito tutti che metti gli 1 per farti notare.

Jellybelly 17/10/2008 22.12.00 » Rispondi
In realtà mette gli 1 su filmscoop perché imdb gli aveva chiesto di diventare il presidente del sito, ma lui ha rifiutato per umiltà.