IL SEGRETO DI ESMA - GRBAVICA regia di Jasmila Zbanic

Invia una mail all'autore del commento emmepi8     8 / 10  13/01/2007 16:16:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film fatto da una donna e quindi toglie quelle forzature, non volute, in cui un uomo sarebbe necessariamente caduto. Un bel debutto e giustamente anche premiato a Berlino; l'argomento è molto difficile da trattare, la Zbanic ci riesce in maniera magistrale prendendo la strada più intima ed evitando tutte le sottolineature inutili e addirittura facendoci vivere una specie di suspense che ci porta lentamente a sfogliare questo enigmatico, ma motivato, comportamneto della protagonista. La regista ci porta per mano ad attraversare il quotidiano di una donna segnata dal destino senza spingerci oltre, fino a quando il dramma deve rivelarsi necessariamente. Da apprezzare moltissmo e da consigliare a moltissimi di noi che hanno osservato od ascoltato, attraverso i mezzi di comunicazione, questo dramma abbastanza strumentalizzato da religione e politica, per fare una riflessione vera.
Ottima regia e sceneggiatura della stessa regista, qui al suo debutto; fa tutto sperrare in un ottima carriera