LA GANG DEL BOSCO regia di Tim Johnson, Karey Kirkpatrick

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     6½ / 10  10/11/2006 00:34:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Potenzialmente il divertimento è assicurato, ma è un po' fine a se stesso.... via via che la storia scorre le potenzialità dello script si sprecano strappando risate facili e situazioni implosive piuttosto caricaturali... sfiorando persino il kitsch quando l'uso del digitale arriva a un compiacimento tecnico sopra le righe, soprattutto quando la storia sfiora la pura fantascienza (e i classici del genere).
Inizialmente - sospeso tra la dimensione fiabesca (è sempre sorprendente e affascinante chiederci cosa pensano e cosa fanno durante la giornata gli animali) e una funzione didattica un po' fastidiosa, mi sono gustato il film pur con i suoi limiti, ma poi sia fra domande inespresse (come mai l'orso sa fare esattamente la lista di cio' che gli è stato rubato?) e le pretese ecologiste del film mi è sembrato soprattutto un buon film mancato.
Gli autori vorrebbero illuminarci sulla raccolta differenziata, sul consumismo sfrenato, sul mostruoso design dell'apparato umano che "uccide le foreste per farsi il proprio agglomerato" ma non mi sembra proprio che questi temi vengano approfonditi come meriterebbero.
I temi, poi sono tipici del cinema contemporaneo, dalla leadership del vetero - prudente (tartaruga con doppiaggio e movenze alla woody allen) al presuntuoso animale "infiltrato" come in un personaggio di "galline in fuga".
Ci sono comunque momenti davvero azzeccati, anche se non proprio originalissimi (le disavventure fisiche della tartaruga nelle proprietà private degli umani fanno pensare a "roger rabbit" usato come balìa di un bebè insopportabile) e non me la sento di essere severo con la media (abbastanza alta) di questo film, ma comunque resta un film minore, di puro intrattenimento e niente piu'
Beefheart  31/12/2006 19:11:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film comico d'animazione deve essere "puro intrattenimento" al 90%, più il rimanente 10% di sostanza educativa.
Questo film, a mio avviso, rispetta i parametri.
Valutarlo alla stregua di un film di Dreyer mi pare poco opportuno.
Ciao ciao
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  02/01/2007 00:11:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma un cartoon ha sempre una funzione didattica per i bambini (e bisogna vedere se la colgono penso di sì) e l'unico modo che ha un adulto per apprezzare un linguaggio appropriato per i bambini è anche quello di comprendere i messaggi che dà un cartoon non credi?
Comunque ogni tanto è bello anche sentirsi bambini approvo