THE DEPARTED - IL BENE E IL MALE regia di Martin Scorsese

Guglielmo90     8½ / 10  11/06/2014 23:44:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Difficilmente il regista Martin Scorsese sbaglia un colpo. The Departed è uno di questi.

Questo thriller del 2006 ha un cast assurdo tra i quali spiccano Leonardo di Caprio (il regista, tra l'altro, se lo porta dietro in diversi film) e Jack Nicholson. La regia è impeccabile e in perfetto stile Scorsese facendo percepire allo spettatore la paranoia e la tensione nel trovarsi nella stessa situazione complicata dei protagonisti. Inoltre, la sceneggiatura è molto buona e gli intrecci tra i personaggi molto ben realizzati. La colonna sonora è buona ed è sempre adatta e ben montata ad ogni scena.

La tematica del film, come si evince dal titolo, è quella dell'ambivalenza bene-male. I due protagonisti sono tra loro completamente speculari; i due sono molto simili, tuttavia, uno segue la strada del crimine, mentre l'altro della giustizia. Si vedono due facce della stessa medaglia e vengono mostrate da entrambi i punti di vista. E' un'analisi dei due aspetti di bene e male, opposti tra loro, ma allo stesso tempo simili. La linea bene e male è molto sottile e in questa lotta tra le due alla fine non vince nessuno, ma porta solo sangue e morti. Il finale è abbastanza aperto e lascia spazio a diverse riflessioni, soprattutto sulla figura di Dignam (un po' ambigua).

Gran film, visto diverse volte, è uno tra i migliori degli ultimi di Scorsese (anche se leggermente inferiore rispetto ai meno recenti capolavori). E' un film che scorre in maniera molto fluida e non annoia mai, tenendo lo spettatore sempre interessato a capire come proseguirà e andrà a finire. Lo consiglio a tutti, assolutamente da vedere.