THE DEPARTED - IL BENE E IL MALE regia di Martin Scorsese

Flavietta2     8½ / 10  05/01/2011 23:30:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il bene e male a confronto, qualcosa che tutti noi dobbiamo gestire quotidianamente...però qui il tutto è portato all'estremo. Il bene e il male sono rappresentati da quelli che dovrebbero essere uomini di giustizia e dai malavitosi, dall'altra parte. due infiltrati, due vite che s'intrecciano.
Dov'è il male in un uomo della malavita che ama una donna? dov'è il bene in un uomo che sarebbe disposto a metodi sleali per ottenere ciò che vuole?
E come l'uomo questo film si giostra sul sottile limite che delinea il buono, il male, il lato che non vorremmo mai far vedere di noi.
E nemmeno il finale ci dà una vittoria certa delle due fazioni, dei due lati che noi abbiamo...tutto si conclude nel cinismo e il film è un susseguirsi di violenza e crudeltà. Ma sappiamo bene che tutto ciò che di negativo abbiamo non sempre viene compensato dalle cose belle e gioiose.
Il limite tra il bene il male non sta nelle due fazioni, ma varia di persona in persona e alla fine è il sentimento umano che manda avanti gli eventi,nella vita e nel film.
Peccato che non sempre le scelte da noi fatte ci portano verso una via sicura e felice.
Veramente un bel film, 8+ arrotondato per eccesso per la presenza di Nicholson, attore he mi piace particolarmente.