THE DEPARTED - IL BENE E IL MALE regia di Martin Scorsese

jack_torrence     6½ / 10  22/09/2010 15:48:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi deprime che Scorsese, sia stato premiato dall'Academy per il suo film più "normalizzato", dopo una carriera eccezionale in cui è stato rigorosamente ignorato (anche se a mio avviso un po' sopravvalutata dalla critica: per me è un grandissimo regista, un mestierante immenso con una sua non banale visione del mondo, ma non è un purosangue come "autore" - sono malgrado tutto affezionato a questa categoria che per me mantiene sempre il suo significato).

Il soggetto è eccellente, e il climax finale in onore dei defunti ;-) è memorabile.
Però la sceneggiatura non graffia mai, spesso i personaggi e le situazioni indugiano sullo stereotipo.
E la regia ha ben pochi scatti creativi e ben poca inventiva.
Un ottimo lavoro di mestiere, ma mi si permetta di dire che qui Scorsese ha fatto, sul suo terreno, quanto fa Scott ormai da una vita. Ci ha messo soltanto il mestiere.
La "morale" pessimistica sull'assoluta pervasività della violenza nel mondo, che molta critica insiste a trovare anche in "The departed", a me qua sembra solo una patina.
jack_torrence  30/01/2014 16:36:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
oggi probabilmente voterei 7.
Dovrei rivederlo una terza volta, ma non credo lo farò presto.