caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

THE DEPARTED - IL BENE E IL MALE regia di Martin Scorsese

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Yosseph     8 / 10  20/06/2010 14:10:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Con The Departed Martin Scorsese torna al suo primo amore, la criminalità organizzata, e questa volta si ispira al più riuscito film di Hong Kong degli ultimi anni, Infernal Affairs.
Scorsese sfrutta un cast di altissimo livello e a due veterani come Jack Nicholson e Martin Sheen affianca un terzetto di giovani talenti in costante evoluzione: Matt Damon, Leonardo DiCaprio e Mark Wahlberg.
In breve, Colin Sullivan (Matt Damon) è infiltrato, per conto del gangster Frank Costello (Jack Nicholson), nel Massachusetts State Police; parallelamente, Billy Costigan (Leonardo DiCaprio) è infiltrato, per conto della polizia, nella banda di Costello.
Colin e Billy provengono entrambi da ambienti familiari difficili, entrambi in passato hanno avuto a che fare, direttamente e indirettamente, con Costello, entrambi sono fantastici bugiardi. La differenza è che Billy è un poliziotto, mentre Colin finge di esserlo, ma d’altronde “quando sei di fronte a una pistola carica, qual è la differenza?”
Seguendo attentamente lo schema di base della pellicola originale (comprese le sequenze chiave e i dispositivi di trama), The Departed si discosta un po’ dal materiale di partenza, ma non perde di vista il “punto focale”. Gli unici due cambiamenti importanti includono una maggiore enfasi del senso dell'umorismo e un finale leggermente diverso, che di fatto esclude un sequel.
La storia è complessa solo apparentemente, e in ogni caso, nonostante una durata di 150 minuti, scorre velocemente, merito di un ritmo incalzante ed incisivo.
In The Departed ogni elemento grida per farsi notare: musica, montaggio, recitazione, regia non convenzionale, sceneggiatura, suspense…Indubbiamente uno dei migliori film dell’ultimo Scorsese.