THE DEPARTED - IL BENE E IL MALE regia di Martin Scorsese

godfa982     9½ / 10  05/08/2009 21:31:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho amato questo film dal primo momento.
è vero che il gusto personale è componente fondamentale per un giudizio, però devo dire che vedere una media cosi bassa per un film di tale portata mi sconforta molto.

Il sottilissimo confine tra il bene e il male, e come sia facile valicarlo...tutto e il contrario di tutto..chi è il buono...chi il cattivo? TUTTI fingono, TUTTI sono altro, il poliziotto è un gangster e il gangster è un poliziotto. Scorsese non è solo, ad aiutarlo c'è un montaggio a dir poco perfetto che rende la pellicola un vero e proprio congegno ad orologeria..ma soprattutto il cast:ECCEZIONALE.
Facile parlare di Nicholson, la vera star qui è Di Caprio alla sua miglior interpretazione; candidato, non capisco come, all'oscar lo stesso anno per Blood diamonds. in questo film avrebbe meritato nomination e oscar senza alcun dubbio. http://www.youtube.com/watch?v=URv-kmheJmo&feature=PlayList&p=6BF7155B9D831DA3&playnext=1&playnext_from=PL&index=48
è ormai un grande attore, lo dimostra in ogni film...e in fondo per Scorsese è il nuovo De Niro. Ottimi anche wahlberg e Sheen. Damon non mi è mai piaciuto piu di tanto.

La busta gialla che a quanto leggo è fonte di dubbi e soprattutto di voti bassi, è in realta una piccola perla di Scorsese. Il cosiddetto Macguffin, invenzione di sir Alfred Hitchcock. Ricordate la valigetta di Pulp fiction?
Altro piccolo dettaglio, come si puo notare ad una piu attenta vsione, Scorsese "riempie" il film di X, quasi come se la morte inseguisse i protagonisti...il loro destino è segnato..in fondo il titolo parla chiaro!

Scorsese avrebbe meritato l'oscar gia mooolti anni prima per Taxi driver, finalmente anche se con un po di ritardo il giusto riconoscimento dall academy è arrivato; con un film che cmq merita tutti i premi vinti!