THE DEPARTED - IL BENE E IL MALE regia di Martin Scorsese

mikland83     9 / 10  08/01/2008 11:52:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sembrava che il filone fosse esaurito incece eccoci questo film che onestamente mi ha lasciato di stucco.
Realizzato ottimamente in ogni sua parte, attori perfetti per quei ruoli, Di Caprio si conferma un grande attore.
Assolutamente da vedere
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  21/01/2008 20:16:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cosa intendi per:sembrava che il filone fosse finito???????
mikland83  22/01/2008 18:03:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Intendevo dire che ormai il genere sembrava saturo, troppi film, troppi tentativi falliti di fare qualcosa di nuovo.
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  22/01/2008 18:17:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma qui è stato fatto tutto tranne che qualcosa di nuovo,visto che The Departed deve tutto a Infernal Affair :-)
ELY81  22/01/2008 22:14:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma anche Infernal Affairs non è così nuovo come intendi. La storia del poliziotto infiltrato si trova in una buona quantità di pellicole precedenti. L'unica cosa che ha fatto Scorsese è stata quella di prendere "l'impalcatura" di Infernal Affairs è di svilupparla in maniera del tutto personale. Guarda Goodfellas e Casinò. Scorsese è più vicino a quelle pellicole nel modo di raccontare la storia e nel modo di caratterizzare i personaggi, che oltretutto vivono in un contesto socio-culturale completamente differente da quello presente nell'omologo asiatico. La recensione lo spiega molto bene comunque.
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  23/01/2008 06:43:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scorsese in the departed è riuscito a caratterizzare i personaggi,e dare una regia magistrale,poi mi sembra che deve molto ad Infernal Affair,non facciamo finta di non vedere. The Departed rimane un buon lavoro,Lontano dalla pellicola straordinaria "infernal affair.
ELY81  23/01/2008 19:16:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì, ma lungi dall'operazione di copia-incolla che vuoi a tutti i costi dimostrare. E comunque ha fatto molto più di queste due cose che hai puntualizzato. Non è solo regia e caratterizzazione, ma anche il contesto socio-culturale, la mancata differenziazione tra bene e male e la mancata dimensione morale nello spazio dove si muovono i protagonisti che si trovano vittime del proprio destino, un destino che non offre a loro una possibilità di scelta e di riscatto. E insomma...io seguo Scorsese da anni, ho visto tutti i suoi film e se ti dico che ripercorre delle tematiche che si avvicinano più ai suoi lavori precedenti, prova a fidarti, almeno per questa volta. Poi sai, lui non è che mi paga per difenderlo a tutti i costi, ma se si muove una critica del genere che si ferma alla superficie senza analizzare troppo la sostanza, è mia pignoleria marcare molti aspetti che vengono trascurati per questa maniera così sbagliata di accostare un film a quell'altro, solo perchè è un remake. Io non l'ho mai fatto, eccheccacchio come se fosse l'unico remake, ma vi ricordate che Cape Fear è un altro remake fatto da Scorsese? E no, mi diranno, in questo però saccheggia un film recente. Assurdo!
Comunque Scosese a parte, se vuoi un parere con tutta la mia sincerità, ho preferito questo al film asiatico che ho trovato un po' troppo freddino, lungi dal capolavoro che molti spettatori e critici(entusiasti come sempre dei film cinesi) hanno gridato.
Tanto per citarti un particolare, prova ad analizzare i dialoghi tra l'infiltrato e la psicologa in I.A e in T.D. Tutt'altra storia!
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  23/01/2008 19:25:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ely il problema non è difendere o meno Scorsese,perchè dammi retta ci riesce da solo con i suoi capolavori.Non so se hai letto le centinaia di pagine scritte quando è uscito il Film(The Departed).Quello che ho voluto puntualizzare su alcuni commenti che ho letto è semplicemente "sceneggiatura originale",non si può commentare una pellicola del genere dicendo questo.Che poi Scorsese è riuscito a fare un gran film(inferiore ad infernal Affair) questo nessuno lo mette in dubbio.Credimi ho visto The Departed 3 volte ed Infernal Affair 2,e ci sono scene uguali,e per questo mo9tivo The Departed può essere considerato un Remake,e non lo dico io,ma se chiedi Martin ti dirà la stessa cosa!Ciao è stato un piacere.
ELY81  24/01/2008 01:02:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E con questo? Pare che Lau ti abbia pagato per dire ad ogni utente che si tratta di un remake.
Non signfica nulla e capisco benissimo l'evidenza, ma non vedo la necessità di questa dipendenza con l'originale. Con ciò ho visto I.A. 4 volte e T.D 6 volte se mi può bastare per capire bene il confronto. Mi pare che la sceneggiatura abbia vinto il premio Oscar nella categoria "Miglior sceneggiatura NON originale", è anche puntualizzato quì sopra. Il punto non è questo, ma quando parli di sceneggiatura copiata fai un errore grave.Ti ho spiegato molto bene le varie differenze tra le due pellicole e su alcuni particolari, come li spiega bene anche e di più la recensione, poi che la consideri ancora un copia-incolla non so', non è un problema mio. Io vedo una pellicola molto diversa nel contenuto, che la trama possa risultare lo "scheletro di I.A. non l'ho mai negato, ma forse mi sono soffermata più a vedere le varie sfumature.
Comunque che tu incoraggi gli utenti a vedere Infernal Affairs è una buona cosa.
Ciao.
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  24/01/2008 01:27:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Ely !
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  24/01/2008 01:33:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Appunto ha vinto "sceneggiatura non originale" perchè è un Remake.Alla prossima Ely
ELY81  24/01/2008 19:19:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La sceneggiatura è "non originale" quando è basata su un romanzo, su un testo teatrale oppure su un'altra sceneggiatura, come è stato per "The Departed".
Ciao e alla prossima.
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  24/01/2008 20:18:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie della chicca! Alla prossima
Invia una mail all'autore del commento wega  11/02/2008 21:30:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...mmm non credo tu non lo sapessi già. Poi sceneggiatura originale o non originale, se Scorsese firma o fa firmare una sceneggiatura, parlo di svolgimento di sequenze e tutto ciò che si vede nel film, diversa da ciò che si vede in "I.A.", come credo che sia, beh allora si può parlare di originalità, di stile insomma alla fine per intenderci.
mikland83  22/01/2008 20:37:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Asccolta io non sono un esperto del cinema, io parlo per me, ho visto decine di film che sembravano la fotocopia uno dell'altro, questo per me è stato una novità.Non ho visto il film che hai citato per cui non so risponderti, sta di fatto che per me è una piacevole novità, qualcosa di nuovo e ben fatto.Fine
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  22/01/2008 20:43:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai ragione,scusa se la parola originale mi ha un po scosso,anche a me la Regia di Scorsese mi è piaciuta molto,e non solo.Ciao
mikland83  22/01/2008 21:49:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Comunque domani mi guardo tutta la trilogia, ho letto un po' la trama e in effetti sembra proprio che the departed sia una fotocopia di questa.Grazie per avermelo fato notare.
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  22/01/2008 22:00:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se The Departed ti è piaciuto,apprezzarai anche questa pellicola.Ciao e buona visione :-)