caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

THE DEPARTED - IL BENE E IL MALE regia di Martin Scorsese

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
wega     9 / 10  03/10/2007 23:01:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
tra i migliori film degli ultimi anni....non sapevo che fosse un remake e non me ne frega niente,anche se di solito soffro di sudditanza e rispetto per il film che viene rifatto.ma I.A. non l'ho visto non sapevo che esistesse e questo di scorsese,senz'altro il miglior regista oggi vivente,è davvero stupendo.La regia si sente che è sua,sceneggiatura buonissima,ma non so se è stata riscritta,movimenti di camera sensazionali,colonna sonora solitamente completate da conzoni popolari o cmq famose che scorsese ha sentito e memorizzato in ogni particolare momento della sua vita.Ce le ripropone nei suoi film,in ogni sequenza,un momento,un particolare della sua vita,che ricordava adatto o perfetto per quella canzone,o musica.
D'altronde il film è praticamente quasi perfetto,recitazione,tutto quanto..ritmo incalzante 2 ore e mezza assolutamente che non si sentono ed interessante la particolare attenzione data al cellulare come nella fattispecie..è come un'altro protagonista e scorsese ce lo dimostra con il sonoro,ogni volta che lo si apre o lo si chiude,quando suona,addirittura con dei primi piani.
Il bene il male..va beh..si sa che esistono e martin ne ha girato un film stupefacente
wega  03/10/2007 23:02:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahn l'ho visto adesso,miglior sceneggiatura non originale..allora credo non sia stata riscritta.
ELY81  03/10/2007 23:15:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' "non originale" quando è tratta da un altro film oppure da un'opera letteraria.
wega  03/10/2007 23:33:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ti ringrazio!mi 6 simpatica!
ma la script non è tale è quale a quella d I.A. o si?cioè sono concessi cambiamenti in un remake o fedelissimi all'opera immacolata..?
marco '81
Gruppo STAFF, Moderatore priss  04/10/2007 09:22:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
la nuda trama riprende soprattutto il primo capitolo di Infernal Affairs, ma il finale include accenni al resto della "trilogia" made in Honk Kong.
La differenza principale, come ben sottolinea Eli sta proprio nel ritratto psicologico, che porta ad un piano narrativo diverso lo stesso intreccio, in particolare il personaggio di Damon ha una valenza totalmente differente rispetto a quello di Lau.
Se ti va di approfondire, puoi leggere anche la mia recensione qui su filmscoop (chiaramente Laura Ciranna è il mio nome d'arte).
ELY81  04/10/2007 19:15:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Devo ancora farti i complimenti per quella tua recensione che ho pure stampato. Mi è piaciuto molto il modo in cui hai messo a confronto The Departed con il suo "omologo" orientale.
Gruppo STAFF, Moderatore priss  16/10/2007 12:16:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ely scusami, sono stata un po' incasinata in questo periodo e questi tuoi complimenti mi erano sfuggiti. Ti ringrazio molto, immagino tu abbia visto anche infernal affairs, mi piacerebbe conoscere le tue impressioni nel paragone fra i due.
baci
Laura
ELY81  17/10/2007 18:41:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Laura ti mostrerò con piacere le mie impressioni riguardo alle due pellicole, appena potrò farlo, nell'apposito post dei commenti riguardanti la tua recensione. Sì ho visto il primo capitolo della trilogia di I.Affairs e ho in programma la visione degli altri due capitoli. Baci e a presto...ELY
wega  04/10/2007 12:31:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
darò un'occhiata grazie anche perchè questo film mi piace davvero.
Ho una grave forma di pregiudizio su tutti i film asiatici cinesi o giapponesi quindi ho deciso che the departed sia migliore di I.A. anche se non h oavuto l'occasione di vederne manco uno della trilogia...priss sarebbe princess in dialetto cirannese?
Gruppo STAFF, Moderatore priss  04/10/2007 13:40:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bhe... ti dirò i tuoi pregiudizi verso il mondo del sol levante non è il massimo, anche perchè ci sono dei veri e propri gioiellini che provengono da quelle parti, ma come direbbe Lucarelli "ma questa è un'altra storia".
comunque al di là di tutto Infernal affairs è un OTTIMO film, con una regia da paura, per cui non mi sento di dire che the departed sia migliore tout court, è però di certo un film che ha il raro pregio di non far rimpiangere l'originale, più che altro perchè tratta la stessa storia in maniera profondamente diversa.

The Departed è un film che mi ha preso in maniera viscerale per la sua emotività, per la sua rabbia, per la sua energia e poi per il fatto che ormai io scorsese lo davo per spacciato dopo le sue ultime produzioni.
per questo mi piace di più ma devo ammettere che Infernal affairs ha come unici difetti una sottotrama romantica un po' melensa e le musiche melò cinesi, però ti assicuro che è un gran film.

Fra le altre cose è molto interessante notare che Scorsese, pur essendo ben conscio di avere per le mani lo script di un film già realizzato, non ha visto l'originale prima della realizzazione ed ha proibito a tutti gli attori di farlo.

ps. Priss non è assolutamente il diminuitivo di princess!!! me ne vergognerei come una ladra!!!
pris con una sola s è il nexus 6 di blade runner, ci ho aggiunto una s come omaggio anche al personaggio di pris frauenzimmer di un altro bellissimo romanzo di Dick (l'androide di abramo lincoln)
HypnoDisk  12/02/2008 16:52:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
scusate, una sola cosa, Sol Levante è il Giappone, non la Cina o l'Asia.
wega  04/10/2007 16:40:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
lo so probabilmente sbaglio,probabilmente mi ricrederò come sempre mi è capitato personalmente,anche in senso generale..il punto è che proprio mi son sempre rifiutato di vedere pellicole orientali.Nulla contro gli orientali,beh in effetti si invece!ma è un discorso economico e di lavoro..sai no il discorso dei cinesi con il tessile..cmq...allora inizierò da Infernal Affairs.un'ultima cosa:significato di tout court?mi ricordo dovevo scoprirlo per una cosa..beh grazie ciao
Gruppo STAFF, Moderatore priss  04/10/2007 17:16:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bhe, ma l'oriente non è mica solo la cina!
e poi se parti con questi preconcetti direi che i.a. non ti piacerà di certo.
allora facciamo così anzichè partire da Infernal Affairs o roba made in honk kong inizia da OLD BOY che è coreano e rischia pure di piacerti parecchio!

direi che per rendere il significato di tout court in italiano ci vogliono un paio di giri di parole perchè in effetti vuol dire qualcosa tipo "senza mezzi termini, senza una adeguata valutazione" oppure un bel "sic et simpliciter"... insomma tout court!
wega  04/10/2007 20:48:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
old boy!segnato..ok...senti ma non esiste tipo un cinema tout-court?come esiste il cinema d'essai?perchè nel contesto in cui l'avevo letto dava l'idea che intendesse un modello di cinema..su un dizionario..: 2001 capolavoro assoluto non del cinema di fantascienza ma del cinema tout-court"..intende forse del cinema generale in tutte le sue forme quindi capolavoro assoluto del cinema?mi interesserebbe proprio finalmente scoprirlo..
ELY81  10/10/2007 18:07:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Kubrick è un regista geniale, ma non è il Cinema, e 2001 non è da considerare il capolavoro assoluto del cinema. 2001 rientra nel genere "fantascienza".
wega  10/10/2007 19:22:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ciao ho riportato la frase scritta sul dizionario morandini mi sembra..puoi consultarlo anche on-line (google>"database dizionario") spero tu non ti ci sia mai trovata per caso o volutamente e quindi in qualche modo esserti stato utile se ti può interessare consultarlo.
comunque mi dispiace contraddirti elena ma credo 2001 sia il capolavoro assoluto della storia del cinema..credo sia IL film.
E' formalmente unico e diverso da tutti gli altri,no mi dispiace ma secondo il mio parere rappresenta il vertice.
Invece per te qual'è " IL" capolavoro?si dai il più grandioso film mai fatto..ciao
ELY81  10/10/2007 21:27:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Elena???Caspita ci sei andato sul sicuro!Mi piace però. Sì, ti credo, ora controllo, ma purtroppo non sono una specialista, quindi ho riportato il mio giudizio. Vedi però se dico "per me" quale sia il più grande capolavoro di tutti i tempi relativizzo già il giudizio che dovrebbe essere, se funzionasse il tuo discorso, assoluto. Non me la sento di dirlo, ma Chaplin è un altro pezzo forte. Guarda "Il Grande Dittatore" se non l'hai visto. E' uno dei più bei film da me visti, anche se non me la sento di dire il più bello, perchè adoro anche altri film con la stessa intensità. Ma posso osare dire che 2001 è il più bel film di fantascienza mai fatto,e che mi ha più entusiasmato anche perchè mi piace Nicce, e l'eterno ritorno, che ha mostrato nella bellissima scena finale del film.
wega  11/10/2007 00:36:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sxo almeno ti chiami elena sul serio xò..!il grande dittatore è proprio una delle mie prossime spese che non sto nella pelle per l'occasione di recarmi in un negozio dove so che lo posso trovare..insieme a tantissimi altri di chaplin..beh io comunque credo di intendermene ancora meno..ma quando ho comprato 2001 non sapevo neanche che fosse,era l'ultimo del Kubrick che presi perchè ho sempre odiato i film di fantascienza (odiavo) sullo spazio specialmente,non avevo mai letto nulla a riguardo di questo film ne sapevo di quanto fosse osannato dalla maggior parte dei cinefili..ma quando finì di vederlo,anche se non c'avevo capito un *****,mi resi conto di aver visto il più grandioso film mai visto prima,e credo non proverò mai più per alcuna pellicola una simile cosa..la scena finale??mamma mia brividi..che film!!!ma vedi xò non è il più bello per come lo intendo io..cioè per esempio in questo momento non c'avrei proprio voglia di guardarmelo,(sto guardando il gattopardo e sono in pausa cicca) rivedrei piuttosto un the departed tra i film che ho già visto,2001 lo intendo come il più grandioso,ovviamente è bellissimo ma riconosco anche che sia un vero mattone,difetto a cui vado oltre..sai no come quando ami una persona..ecco!
ELY81  11/10/2007 21:14:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Puoi provare da blockbuster e se non lo trovi al limite compra "luci della ribalta" un altro bellissimo film di Chaplin. Chiaramente Il Grande Dittatore è un film del '40, e capisci che impronta geniale ha, dal momento che rappresenta una satira feroce sulla situazione socio-politica europea negli anni del nazismo. E il messaggio finale...sublime! Senti...vorrei da te un favore. Puoi visualizzami direttamente la pagina web dove hai preso quell'informazione su 2001, riguardo al tout court, che magari posso darti una risposta più dettagliata e posso chiarirmi qualche dubbio? Finora ho cercato anche nei dizionari e tout court mi risulta più che un "genere" una "definizione".
wega  11/10/2007 21:43:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
luci della ribalta l'ho preso un mesetto fa ed era il primo di chaplin che vedevo per davvero e seriamente..l'avevo commentato con un 9 e 1/2 ma dopo 4 visioni lo considero un vero e proprio capolavoro..ho preso qualche giorno fa luci della città e ti dirò...lo dovrò riguardare perchè non mi ha colpitissimo ora..ma sto cercando un paio d'ore libere perchè ho voglia di rivederlo quindi so che maturerà l'idea in me del film,come con tutti i grandi film..allora la pagina è www.mymovies.it/database/ lì trovi quasi tutti credo i film dal 1895...buona serata vado a vedermi scrubs...ciao
ELY81  11/10/2007 22:50:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah...non avevo letto il tuo commento su luci della ribalta, quindi non sapevo che lo avevi già visto. Darò un occhiata al sito da te elencato e ti fornirò presto una risposta. Buona serata.
ELY81  14/10/2007 19:14:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho letto la recensione da te elencata, e devo riconoscere che hai avuto una brillante intuizione. Ciò che il critico voleva dire a proposito di 2001, in altre parole non si racchiude in un genere, altrimenti non si afferrerebbe la sua essenza completa. Il film di Kubrick va "oltre" il genere fantascienza, e da quì la genialità di questo regista.
wega  15/10/2007 10:09:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah ah il wega che ha un'intuizione brillante...ma va sicuramente è perchè sono predisposto a pensare questo di 2001.Beh a quanto pare però ho dei poteri paranormali,proprio ieri stavo pensando chissà quando mi risponderà quella..
dai comunque grazie e ci s troverà magari da qualche parte in qualche film.ciao
ELY81  15/10/2007 17:38:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì, ma hai capito ciò che voleva dire il recensore, nonostante la poca dimestichezza con la terminologia cinematografica, che è anche mia, non essendo un'esperta in materia.
Magari sarai tentato, a questo punto, a rispondere al mio ipotetico futuro commento su 2001. Ciao
wega  15/10/2007 19:10:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
certo...anche se è dura essere sicuri di averci capito giusto con questo film..quindi non credo comunque alzerò alcuna polemica..mi raccomando ahn cerca di gridare al capolavoro!!
ELY81  15/10/2007 20:42:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tranquillo...mi sono già ben documentata da un pezzo, ma devo trovarmi ben ispirata per far ciò. Sicuro griderò al capolavoro ;-)
wega  15/10/2007 21:42:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ok grande!ciao :-)
ELY81  17/10/2007 18:42:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A presto ;-)
ELY81  04/10/2007 00:17:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La questione è molto più complessa. The Departed negli aspetti principali non differisce dalla trama di I.A. ( la storia dei due infiltrati, ad esempio è similare), ma dal punto di vista della caratterizzazione psicologica dei personaggi, dell'ambiguità estesa oltre ai due infiltrati, dell'ambientazione ed altri aspetti che ho elencato in una precedente discussione con tempesta (si trova due pagine più avanti, nel commento di Derek J http://www.filmscoop.it/commenti/default.asp?idFilm=6847&idCommento=351831)sì. Ti consiglio a tal proposito però di vedere anche Infernal Affairs, in modo che possa renderti conto delle uguaglianze e delle divergenze rispetto alla trama originale. Dal mio punto di vista le divergenze sono notevoli.
Ciò che interessava principalmente a Scorsese era, non tanto la storia, ma i personaggi, peraltro molto diversi dall'omologo orientale. Oltretutto ambientando la storia a South Boston, lo sceneggiatore Monahan per modellare la figura del boss Costello si è ispirato a Withey Bulger, il Padrino di South Boston, tuttora latitante, che ha avuto un informatore all'interno della polizia per dodici anni, prima di essere scoperto e beccato. La sceneggiatura è stata riscritta sì, basandosi sulla trama originale e operando delle varianti che si adattano quindi, anche alla realtà del luogo che Scorsese ha scelto, oltre a quelle da me citate in precedenza. Ciao.
wega  04/10/2007 12:25:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Di solito non riesco dare molta importanza ai remake,puramente per un fatto di rispetto..ma questo di scorsese è veramente diretto da dio.cmq ho guardato un pò di tuoi commenti e da come lo difendi e ne rivendichi la regia mi vien quasi da pensare che sia uno dei tuoi film preferiti..Senti ti posso infilare tra gli amici..è chiaro non so a cosa ***** serva questa funzione in realtà per ora..ma te la mettevo su un piano puramente simbolico.
ELY81  04/10/2007 19:10:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Seguo Scorsese da anni ormai! Sì, The Departed è uno dei suoi film che preferisco, ma non fa parte della mia top 10 ( vi ho inserito Taxi Driver, il suo film che più mi piace, anche se ancora devo scrivere un degno commento su questo capolavoro). Puoi inserirmi nella lista degli amici se ti va. Non occorre la mia approvazione. E' un piacere!