THE DEPARTED - IL BENE E IL MALE regia di Martin Scorsese

tatum     9 / 10  20/09/2007 13:52:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tecnicamente ineccepibile, Scorsese confeziona uno dei suoi migliori film.
La regia è di quelle che ti mettono subito voglia di afferrare la tua telecamera ed andare a girare. Fotografia fredda che riflette una Boston poco appariscente ma di gran fascino. Inutile soffermarsi su Nicholson, ottimo Di Caprio che si dimostra sempre all'altezza nei film dell'ormai "suo" regista, non male anche Damon. Eccellente.
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  24/09/2007 15:58:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oddio dire che un Remake è uno dei suoi migliori film mi sembra un po ppenalizzante per Scorsese.
ELY81  24/09/2007 17:10:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anch'io tra tutti i film di Marty che ho visto, lo ritengo tra le sue opere migliori, anche se un gradino sotto a taxi driver, toro scatenato, goodfellas e casinò. E non me ne frega proprio nulla del discorso remake, perchè dato che ci sono dei film così, che siano pure benedetti i remake allora!

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  24/09/2007 18:15:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tu hai elencato i capolavori di Scorsese non The Departed , per cortesia questa pellicoal non si avvicina lontanamente ai film che hai elencato.Allora Infernal Affair che cosè ?
ELY81  24/09/2007 18:50:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La rabbia e la solitudine dell'infiltrato ( mi ricorda un po' l'alienazione sociale di Travis, anche se con risvolti differenti); il gangsterismo, la violenza, le strade( sono tematiche abbastanza note nei precedenti film scorsesiani). Per affinità di argomento si avvicina alle sue precedenti pellicole, anche se l'ho messo un gradino sotto. Non direi proprio che non si avvicina alle sue precedenti pellicole se non per la pecca dell'idea originale, che a sua volta è stata elaborata da lui in modo originale, un po' come quando Francis Bacon ha rielaborato il ritratto di Innocenzo X di Diego Velazquez.
Ma tu valuti Infernal Affairs superiore a the departed solo perchè lo consideri originale. Io valuto Infernal Affaris un film bello, ma sinceramente quando lo vidi dopo The departed, il mio giudizio è rimasto invariato. Ho avuto anzi modo di notare le differenze.
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  24/09/2007 19:00:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E normale che quando una pellicola ha la sceneggiatura originale sale di livello,Scorsese è un grande nessuno lo mette in dubbio,ma Infernal Affair l'ho trovato migliore.E L'Oscar riceveto da Scorsese è un premio alla sua carriera non al Film.
ELY81  24/09/2007 19:24:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non la penso così, perchè "originalità" non è sinonimo di "qualità".
L'Oscar è meritato secondo me, anche se lo avrebbe meritato a questo punto per altri suoi precedenti capolavori. Ma l'Oscar è business, si sà, e sarebbe stato un onore per Scorsese non vincerlo piuttosto che il contrario. Avrebbe fatto così degnamente compagnia a Hitchcock e Kubrick.
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  24/09/2007 19:43:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
:-)
tatum  26/09/2007 14:45:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per l'amor del cielo!!!!!!!!
Sei intervenuta in tutti i commenti a dire che questo è un remake!
Bastaaa! Non gliene frega niente a nessuno. Questo è fatto meglio di
Infernal Effect c'è poco da dire. Fare un remake non significa fare un film peggiore.
Nel cinema si copia come dice Tarantino, un remake fatto meglio
è un bel film. Anche Vanilla Sky super osannato è il remake di Apre los Ojos, per fare un esempio, non per questo è brutto o in ogni commento
bisogna intervenire per dirlo. Hitchcock ha fatto il remake di se stesso!!
Si giudica il film non il fatto che sia già stato fatto. Sarebbe solo una postilla. Remake non significa copia identica.
tatum  26/09/2007 14:49:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusa ovviamente era Infernal Affair non effect... forse pensavo a Butterfly Effect di cui leggevo i commenti e non ho visto! :)