THE DEPARTED - IL BENE E IL MALE regia di Martin Scorsese

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     7½ / 10  25/04/2007 15:14:12 » Rispondi
Buona pellicola diretta con mano sapiente da Martin Scorsese.
La storia rappresentata da questa pellicola rileva un disegno di base solido, costruito su personaggi caratterizzati dall’inevitabile doppiezza che sottende le diverse personalità (buone o cattive), immerse in un contesto dove l’ambiguità si pone come valore fondante (in una commistione di fondo apparentemente indispensabile) ..lo scontro di psicologie e le forze esterne che sembrano forzare gli eventi, sono rappresentate con assoluta maestria scenica e grande accuratezza stilistica.
Il ritmo è elevato, buone sono le scene d’azione e la suspance che, in alcuni passaggi importanti del racconto, riescono a catalizzare appieno lo spettatore, il tutto condito con una fortunata scelta nell’accompagnamento musicale (tra cui anche una versione live di “Confortable Numb” dei Pink Floyd) ..anche i dialoghi sono perfettamente curati, ricchi di frasi ad effetto e a volte intelligentemente ironici, taglienti ma mai fini a se stessi ..l’epilogo convulso (comprensibile solo fino ad un certo punto) diminuisce il giudizio complessivo su questo prodotto che ho trovato, nell’eliminazione delle “marionette”, eccessivo e forzato.
Il grande cast scelto per questa pellicola offre nel complesso un’ottima performance, da Matt Demmon a Leonardo Di Caprio, da Mark Wahlberg a Martin Sheen, senza dimentica il grande Jack Nicholson (apparso però in alcune sequenza calcare un po’ troppo la mano) ..inappuntabile la direzione del maestro Martin Scorsese, con sequenza d’antologia.
Non un capolavoro e al di sotto delle aspettative ma, nonostante tutto, rimane un gradevolissimo prodotto di un cinema americano negli ultimi anni spesso deludente ..da vedere!