THE DEPARTED - IL BENE E IL MALE regia di Martin Scorsese

Requiem     8 / 10  09/04/2007 12:10:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sinceramente non so che voto dargli.
E' un remake solidissimo, all'altezza dell'originale, spostato da Hong Kong a Boston, dalle triadi alle mafie, e personalizzato da un Martin Scorsese in gran forma che l'ha reso proprio e vicino ai suoi classici sulle mafie.
Poi è tutto perfetto: regia, semplicemente una lezione di cinema, molto, molto al di sopra di "gangs of New York", buoni attori, colonna sonora stupenda (di Howard Shore, una garanzia).

Però non mi ha convinto ovviamente: il punto è sempre lo stesso. Scorsese ha fatto un ottimo film stavolta, prendendo però in prestito una storia non sua. Meglio non dilungarsi su questo, ognuno la può pensare a modo suo. Che Scorsese sia un grande regista lo sanno tutti. Io preferivo, se non i capolavori degli anni '90 come "quei bravi ragazzi" o "L'età dell'innocenza", perlomeno dei minori, ma altrettanto fantastici come "Al di la della vita".

Poi non mi convince neanche Leonardo Di Caprio. Indendiamoci , è decisamente migliorato, specie quando è sopra le righe, o in scene drammatiche. Ma non ha lo spessore di Tony Leung (che interpreta lo stesso personaggio in "Infernal Affairs"). E poi è ancora una volta poco credibile per la sua fisionomia. A me non piace molto, devo essere sincero, anche se il suo personaggio è indubbiamente il + riuscito del film.
Meglio di lui stavolta è Matt Damon, (decisamente meglio) che è + pacato, più controllato, anche se del suo peronaggio, a parte la relazione con la psicologa , alla fin della fiera, poco si sa, nonostante i 150 minuti di pellicola.

Meglio di entrambi, manco a dirlo, tutti i comprimari. Se Nicholson ogni volta che compare è sempre per forza sopra le righe, cosa che si sposa alla grande con il doppiaggio di Giannini, il migliore dell'intera pellicola rimane Mark Walberg, seguito da Martin Sheen e da Alec Baldwin.

Nel complesso un ottima pellicola, ritmo serratissimo, in tutte le due ore e trenta, regia da manuale e qualche personaggio che poteva essere sviluppato un po' meglio nello script (la dottoressa e Damon).
Però , a che prezzo....
ELY81  11/04/2007 12:42:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gli hai dato un buon voto, quindi vuol dire che nel complesso lo hai apprezzato, ma ti vedo un tantino imbrigliato al confronto con infernal affairs. Devo scappare via, se ti interessa prossimamente sarò disposta a spiegarti le differenze tra i due film,che sono notevoli,a dimostrazione che Scorsese, anche se ha preso in prestito una storia l'ha svolta in modo molto differente, soprattutto sul piano morale. E lo apprezzo maggiormente per questo motivo.
Marlon Brando  15/04/2007 13:58:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse non hai colto del tutto la tematica del film, oppure non l'hai espressa.