THE DEPARTED - IL BENE E IL MALE regia di Martin Scorsese

CinemAlex     6 / 10  13/12/2006 18:00:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Purtroppo ricalca troppo spesso stereotipi e films già visti. E' un po' come essere di fronte all'ennesima trita e ritrita tiritera proposta e condita con la stessa sciatta salsa. Un aspetto essenziale che non appaga. Hanno ragione coloro che dicono che è un film senza spina dorsale nonché ahimè anima. Ha volte si ha proprio l'impressione che alcuni atteggiamenti e scene siano state inserite brutalmente per forza, sproporzionate quanto completamente avulse dal contesto e dalla logica che richiedevano. Per questa e altre ragioni i personaggi più che dotati di una personalità convincente risultano un po' falsati a mò di macchietta. Credo che più colpa degli attori, del doppiaggio italiano,l'errore sia stato nelle indicazioni della regia.

Anche la trama a parte il finale che non posso rivelare, tutto sommato è fin troppo semplicistica e banale.

Di Caprio a mio avviso ha recitato benissimo, Matt Demon completamente inadeguato al ruolo tanto che sembrava più un candido chierichetto, Nicholson molto deludente: quel ghigno mefistofelico stampato sul viso visto a iosa in tanti suoi movies come "Shinnig", o lo stesso Jooker di"Bat Man", ormai ha stancato i più. Dovrebbe rinnovarsi.

Un film che certo si può guardare, ma veramente niente di particolare, sono sincero.

voto: Appena sufficiente
Tony Montana  13/12/2006 18:30:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Chi t'ha detto ke jack ha stancato i più?....
CinemAlex  14/12/2006 01:06:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ho letto in un commento della Repubblica di due settimana fa, si basava su una statistica del New York Times sulle opinioni delle persone riguardanti le celebrità Americane. Non fraintendermi secondo me Nicholson è un attore straordinario ("Shining" e "Qualcuno volo sul nido del cu****" sono tra i miei films preferiti, e lui li è super sublime). Tuttavia obiettivamente dovrebbe un po' aggiornarsi, non puo' vivere di rendita per tutta la vita facendo sempre le stesse movenze ed espressioni.
Ad esempio nel film in questione, mi è piaciuto molto come Di Caprio si è messo in discussione, pur facendo la solita parte del ragazzo difficile e multi-problematico.
Naturalmente questa è solo un' opinione che è valida come la tua, se la pensi in maniera differente dalla mia :)
ciao
Alessandro
Anakin  14/12/2006 10:26:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vedo che la pensiamo allo stesso modo su tantissimi punti.
In questo film Nicholson non ha recitato male ma si è limitato a "gigioneggiare" se stesso. Tanto è vero che mi hanno stupito tutti questi consensi a suo favore.
DiCaprio è stato sicuramente il migliore, fra gli attori, ma la colpa principale della caratterizzazione dei personaggi è dovuta alla regia. Tutte cose che anche io ho scritto nel mio commento. ;-)
CinemAlex  14/12/2006 16:36:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ciao
Si, ho appena letto la tua recenzione, hai ragione ci sono molte idee e pensieri in comune.
Sembra quasi che si siamo messi d'accordo :D