THE DEPARTED - IL BENE E IL MALE regia di Martin Scorsese

Anakin     5½ / 10  25/11/2006 14:33:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ho niente contro i remake. Però trovo che debbano avere un loro "motivo d''essere". Per esempio, quello di attualizzare un film ormai vecchio, come ha fatto Cronenbergh con "La mosca", che ha completamente reinterpretato un film di 28 anni prima. Non è questo il caso di "The departed", che prende spunto da un film del 2002, e mi sembra eccessivo parlare di "attualizzazione" di un film di neanche cinque anni fa.
Tuttavia, niente impedisce a un regista di reinterpretare un film recente. Per fortuna, Scorsese non si è limitato a scopiazzare "Infernal Affairs", come hanno fatto il regista di "Nome in codice Nina" nei confronti di "Nikita" o quello di "Vanilla Sky" nei confronti di "Apri gli occhi". Ma questa, forse, è l''unica cosa che si può dire a suo favore.
Per il resto, non ho gradito praticamente nessuna delle reinterpretazioni di Scorsese, che si è limitato ad "allungare il brodo", arrichendo la trama di particolari che, paradossalmente, hanno reso il film più inverosimile, anzichè più realistico. Il tutto condito da parolacce, battute su uccelli che si alzano e simili. Intendiamoci: non mi sono scandalizzato per questo! Solo che trovo non ci voglia un grande talento a imbottire un film di volgarità gratuite...
Riguardo agli interpreti, Matt Damon e DiCaprio non valgono la metà di Andy Lau e Tony Leung. Fra i due, comunque, decisamente meglio Di Caprio. Anche Costello non è stata sicuramente una delle migliori interpretazioni di Jack Nicholson.
Ma la colpa non è da affidare solo agli attori, pure la sceneggiatura ci ha messo del suo. Rispetto al corrispettivo orginale, il personaggi di Matt Damon è stato "appiattito" fino a renderlo "personaggio negativo e basta", che pure i cani prendono in antipatia (sigh!).
Inoltre non si poteva mancare di aggiungere una storia d''amore, che ha come fulcro una psicologa coi piedi in due staffe, che non si capisce dove voglia andare a parare.

Alla fine del film, ho come avuto l''impressione che Scorsese abbia introdotto tutta una serie di novità, rispetto al film originale, senza un preciso disegno in testa, ma al puro scopo di "differenziarsi" da esso. E lo dimostra il fatto che alla fine sono tante le cose che sembrano essere campate in aria (vedi spoiler).

Anche un regista dall''indiscusso talento come Scorsese, ha infine abbracciato la politica del massimo risultato (incasso) col minimo sforzo?

Invia una mail all'autore del commento Caio  26/11/2006 23:21:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' un mese che io e Tempesta cerchiamo di dire le stesse cose sul forum! Meno male che c'è qualcun altro "pazzo" come noi! Vedi se ti va sezione "Scorsese falsario del cinema". Sicuramente tu l'hai espresso in termini più diplomatici!
Anakin  27/11/2006 11:26:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
48 pagine di discussione?????? Ehm, preferisco evitare... C'è da dire comunque che non mi ritrovo molto d'accordo col definire Scorsese "falsario". Ma sicuramente non mi trovo d'accordo con la recensione e il relativo voto.
ELY81  09/12/2006 19:30:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il fatto che tu dica già che un remake va bene solo quando è attualizzato è la cosa più ridicola che abbia sentito su questo forum per non parlare di altri ridicoli confronti con infernal affairs.Uno come te parte a vederlo già pieno di pregiudizi.Come può fino in fondo capire la storia?Come può capire che ci si trova in un contesto culturale completamente differente?Non hai saputo cogliere nemmeno queste differenze basilari.Infernal affairs e the departed sono due film differenti,pur sfuttando la stessa trama.I personaggi non sono affatto appiattiti,ma vengono trasformati in esseri che vivono un conflitto dualistico e una tensione morale insanabile.Se hai trovato più bello infarnal affairs,sono gusti tuoi,ma non paragonarlo con questo,è altra cosa.Troppo scorsesiano!
Anakin  12/12/2006 12:01:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Noooo, anche qui! E quando mai io ho detto che un remake va bene SOLO quando è "attualizzato"? Non hai manco capito cosa ho scritto...

"come può fino in fondo capire la storia"

Beh non posso fare niente per dimostrartelo, ma devi fidarti delle mie parole: ho capito fino in fondo la storia!

"come può capire che ci si trova in un contesto completamente differente"

Davvero? Addirittura "completamente"?

"I personaggi non sono affatto appiattiti,ma vengono trasformati in esseri che vivono un conflitto dualistico e una tensione morale insanabile"

Ullallà! Mi vuoi dire che vengono trasformati così tanto, che sono rimasti uguali?
ELY81  17/12/2006 23:59:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono rimasti uguali nei ruoli,ma diversi nei caratteri.E meno male che hai capito fino in fondo la storia!Beh...scusa sulla storia del remake.Ho letto frettolosamente il tuo commento iniziale.