THE DEPARTED - IL BENE E IL MALE regia di Martin Scorsese

Invia una mail all'autore del commento Andre82     6 / 10  21/11/2006 18:27:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vorrei capire che ha di tanto speciale e originale questo film! Sono convinto che se al posto di "Scorsese" ci fosse stato scritto "Scorzese" la media sarebbe molto ma molto più bassa. L'accostamento con "Slevin" ( e con la media di "Slevin") mi sembrano un pò furoi luogo per due motivi: innanzi tutto quello sì che è un film originalissimo e imprevedibile, che ti coinvolge dall'inizio alla fine; secondariamente in quel film gli attori la fanno da padrone, immedesimandosi ognuno nel ruolo assegnato in modo ottimale. In questo "The departed", invece, tra gli attori Leonardo Di Caprio (che ha un ruolo chiave) è improponibile (fosse un ruolo difficile il suo potrei capirlo ma più semplice di così...), Jack Nicholson è bravo-nulla da dire-ma forse per quel ruolo Al Pacino era più indicato, Matt Damon fa il suo, mentre degli altri nessuno si segnala.
Veniamo al film. La prima parte è eccessivamente noiosa e poco coinvolgente e si poteva fare decisamente meglio; nella seconda poi si riprende e il "gioco all'incastro" riesce sicuramente bene. L'ultimissima scena l'avrei evitata...mezzo punto in meno per questo. Complessivamente, la delusione è molta.
martina74  23/11/2006 11:02:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Comincio a sospettare che, nelle sale dove proiettano Slevin, abbiano sparso sostanze che alterano la realtà: ma cos'ha di tanto speciale?!
colonkurtz  22/11/2006 21:44:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
la bellezza del cinema sta anche nella soggettività del giudizio che una persona da al film.x questo nn mi sento d criticare il tuo commento...sicuramente concordo cn te x slevin,bel film cn discreti attori....ma departed m ha colpito tanto x la regia(ma scorsese è ormai una garanzia) quanto x gli attori....di caprio nn è de niro ma offre una prova eccellente...damon e co. nn sn da meno...x finire premetto che amo pacino ma nn toglierei a questo film la verve sempre stupenda d jack,che nn finira mai d impressionarci....w jack

Rusty il Selvag  23/11/2006 00:57:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma è impensabile criticare Nicholson, attore geniale, che regge,

da vero titano, l'intero film.
Invia una mail all'autore del commento Andre82  23/11/2006 09:25:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma chi ha criticato Nicholson? Leggi (e leggete) meglio il commento!!
Invia una mail all'autore del commento Andre82  23/11/2006 09:35:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo so che sono due attoroni, e ripeto: Jack Nicholson non stona, anzi se la cava benissimo! Io Lenonardo Di Caprio proprio non lo digerisco; in "The aviator" non se l'era cavata poi tanto male, in questo film lo giudico imbarazzante...e ti posso assicurare che non è questione di pregiudizio...movenze da femminuccia...no, no, Di Caprio non riesco proprio a promuoverlo!
Rusty il Selvag  23/11/2006 13:55:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Credo che Leonardo Di Caprio sia un ottimo attore, spesso dominano pregiudizi inaccettabili sul suo conto che derivano forse
dal suo ruolo troppo sdolcinato, direi quasi patetico, in "Titanic".

Sicuramente la sua interpretazione è superiore ad un Matt Damon
forse da sempre sopravvalutato.

Comunque accetto la soggettività dell'opinione nell'atto dell'identificazione o dell'influenza carismatica dei vari attori sul pubblico,ma ciò non deve confondersi con le capacità di interpretazione dell'attore che possono ricadere in un legittimo giudizio critico-oggettivo.
ELY81  24/11/2006 21:18:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il ruolo di DiCaprio è semplice?Come mai allora non hai proposto di farlo tu?Avresti avuto anche l'arroganza di dire che saresti stato più bravo di lui.Non è DiCaprio ad essere improponibile,ma la ******* che hai appena detto.Riflettici e magari rivedilo.Ti sarai un po' addormentato da non capire che la sua è una parte molto difficile.
Invia una mail all'autore del commento Andre82  27/11/2006 10:38:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusa, se è un ruolo impegnato quello!!! Io non faccio l'attore e non mi strapagano per farlo....quindi "collegare il cervello prima di digitare tasti a caso della tastiera"...
ELY81  27/11/2006 18:00:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sto a discutere troppo a lungo su DiCaprio,se è bravo o no,perchè in questo film l'ho trovato perfetto.Incarna molto bene il personaggio che vive la contraddizine in modo drammatico,anche perchè non è diventato una talpa per sua scelta,ma è stato "incastrato" dalla polizia.Per quanto riguarda il ruolo facile, ultimamente non si è certo messo a fare le *******telle firmate Disney che ha fatto Depp,anche se nella sua carriera Leo di *******te ne ha fatte parecchie.Collega il cervello tu prima di scrivere perchè questo è un film di Scorsese,e non fa fare certo una passeggiatina ai suoi attori,li spreme.Sharon Stone nel film Casinò l'ho vista recitare come non era mai avvenuto!
niko  26/11/2006 11:00:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
concordo in parte con quanto scritto nella recensione su di caprio. dire che èimbarazzante è solo pregiudizio ed irriguardoso perchè recita molto bene, invece direi che è un pò troppo "artificiale", questo si, poco spontaneo...comunque sicuramente è meglio di matt damon che è una statua di cera.
ELY81  26/11/2006 21:26:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io ho apprezzato sia DiCaprio che Damon in questo film.Li ho trovati proprio adatti,ciascuno nel proprio ruolo.Damon è calcolatore,bugiardo,freddo quanto basta per la parte che gli è stata affidata.DiCaprio è un buon attore in fase di continua crescita,ma per nulla artificiale.Lo vedo recitare con molto istinto(a volte tradisce un eccesso di emozioni) e molto metodo al tempo stesso.I ruoli che sceglie non sono affatto facili, richiedono una lunga preparazione.Io l'ho apprezzato molto in the aviator.Bravissimo,anche perchè non è facile interpretare un personaggio reale senza cadere nella pedanteria, e Leo l'ha dimostrato molto bene quell'anno sia a Foxx e sia alla Blanchett,alla faccia dell'oscar.L'antipatia è una sindrome rivolta verso i bei ragazzi, purtroppo,dove si fa fatica a prenderli sul serio.
Invia una mail all'autore del commento Andre82  27/11/2006 10:35:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda ho appena visto "Prova a prendermi" e, appena ho tempo di commentarlo, metterò una nota pro-Di Caprio: lì si che fa la parte come va fatta. In questo film di Scorsese invece è molto "artificiale" come ha scritto qualcuno...manca di spontaneità, e questo è cruciale per una buona recitazione. Matt Demon fa il suo: è freddo, bugiardo e calcolatore come scrivi tu. Ti posso assicurare che non è nè questione di pregiudizio, nè tantomeno di "antipatia"...anche perchè non capisco dove sta il bello...poi pensa te che Johnny Deep è uno tra i miei attori preferiti...c'è qualcosa che stona in quello che dici, non credi?
Invia una mail all'autore del commento Andre82  27/11/2006 10:41:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quanto siete pignoli!!! Critica pure sull'"Imbarazzante"...è naturale che intendo dire artificiale, spontaneo...però è un attore: se un attore non sa essere spotaneo, che attore è?
jodieposter  22/11/2006 17:02:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sicuramente hai un concetto molto personale di bravura nella recitazione.
Mi pare di capire, infatti, che nel duplice confronto (limitato al contesto dei due film citati) di Hartnett con Di Caprio e di Freeman con Nicholson, ai tuoi occhi risultino "vincenti" i primi due.
Ti consiglierei di approfondire i concetti di espressività, credibilità e creatività.

Rigurado invece all'affermazione megliio Pacino che Nicholson nel ruolo di Costello... queste affermazioni lasciano il tempo che trovano, se ne potrebbero fare migliaia.

Infine lascio libero sfogo al mio sdegno........ come diavolo fai a paragonare tu Slevin (e la sua bugiarda media) con questo grande film!

Invia una mail all'autore del commento Andre82  23/11/2006 09:31:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma chi ha criticato Nicholson, grandissimo attore? Ho semplicemente scritto che è molto bravo nella parte, ma forse il ruolo era ancor più indicato per Al Pacino, punto. Certo che vi fanno una critica a un film (e ad un regista) che adorate e sragionate...chi ha mai fatto quel confronto? Freeman è bravissimo praticamente in ogni ruolo che fa, Hartnett nel ruolo di "Slevin" è perfetto (mentre in "the Black Dalhia" è fuori parte), poi Leonardo Di Caprio è impresentabile: non critico tanto l'espressività ma soprattutto le movenze, i movimenti non spontanei che fa...non lo vedo proprio in un agente!
Titto  21/11/2006 19:48:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scorzese!?!?!?

Ma se il povero Martin è stato trattato a pesci in faccia da tutto il mondo con Gangs of New York o The Aviator!!!!!!! E non scordiamoci dell'anonimo Al di la della vita.....
Quando un film è bello significa che è bello punto e basta, e Departed è un bellissimo film degno del miglior Scorsese o Scorzese....

Cmq presumo tu sia un gran regista visto che SE L'AVESSI FATTO TU.....
Rusty il Selvag  23/11/2006 00:53:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Titto non concordo con il tuo personale giudizio su

"Al di là della vita" che reputo,e non solo io,un grandissimo film.
Invia una mail all'autore del commento Andre82  21/11/2006 20:10:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma che stai a dire?..."se l'avessi fatto tu"...boh...
Venendo alla prima parte della critica, i due film che hai citato te appartengono ad un genere diverso da quello di "Departed" e quindi le aspettative erano maggiori rispetto a questo: non puoi fare un confronto. Secondo me-e sottolineo "secondo me"-è un film sopravvalutato che piacerà molto alla massa ma che presenta ben poco di nuovo e originale.
Titto  22/11/2006 01:06:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo so che è poco nuovo e originale ma è sempre un piacere gustarsi Scorese in gran forma!!
francescot  21/11/2006 23:53:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
a me pare tu abbia confuso slevin con the departed...da come ne parli intendo... hai descritto il secondo come è realmente il primo dei due film appena menzionati!
Marlon Brando  22/11/2006 16:46:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Di Caprio è molto bravo invece.