THE DEPARTED - IL BENE E IL MALE regia di Martin Scorsese

Pasionaria     8 / 10  08/11/2006 14:52:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sono riuscita a sfuggire al fiume di commenti sull’ultimo film di Scorsese, provenienti da ogni parte, perciò è stato inevitabile vederlo con un eccessivo carico di aspettative, situazione che normalmente cerco di evitare. Bè, per la prima volta le aspettative non sono state disattese, il film è senza dubbio di alta qualità, un film destinato ad essere lentamente metabolizzato ed assorbito nella sua interezza., tanto da entrare nella memoria e restarci.
Grande ritorno di Scorsese, che pur contaminato ( quoque tu) dalla sindrome del remake, ci regala un filmone, come da tempo la mecca del cinema non produceva.
Alcuni dei precedenti commenti hanno più volte evidenziato che The departed avrebbe potuto essere un capolavoro e non lo è. D’accordo non è il capolavoro, ma resta un film diretto con maestria, interpretato magnificamente, con un montaggio ed una colonna sonora integrati alla perfezione. Riflettendoci è triste pensare che un artista debba per forza rimanere ancorato ai suoi capolavori, e giudicato ogni volta in base ad essi. Evidentemente è destino e declino dei grandi. Ma il regista sembra non volersi rassegnare, lo sforzo di ricreare la vecchia magia è più che evidente e in parte riuscito, da un lato cancella in un lampo il ricordo dei suoi ultimi due lungometraggi, decisamente non all’altezza del maestro, dall’altro però è frenato dall’originale Infernal affairs, giudicato eccellente dai fortunati fruitori( tra i quali io non ci sono, ma rimedierò) Insomma sempre di un remake si tratta e in quanto tale bisognerebbe valutarlo. Non alla precedente filmografia di Scorsese , dunque, bisognerebbe rimandare, bensì proprio all’originale da cui è tratto. Come dice Priss nell’ottima recensione: “ il debito di "The Departed" nei confronti di "Infernal Affairs" è pesantissimo”, ma la mano di Scorsese non trema mai, l’eccellente regia non ce lo fa rimpiangere.

La regia è eccellente certo, non mi ha al contrario convinto l’interpretazione di un Nicholson, mostro sacro di bravura, ma qui troppo autocompiaciuto del ruolo, che trasfigura in macchietta, riuscendo a sfuggire, con la sua personalità imponente,alle briglie di Scorsese.. Naturale ed ottima, invece, la recitazione di un Di Caprio che non non ho mai apprezzato, di cui mi ha sorpreso la maturità attoriale raggiunta ; non così Damon, che continua a non piacermi per la sua espressività insignificante.

In conclusione nonostante qualche difetto (compreso il frettoloso e rocambolesco finale)The departed è proprio un bel film, da vedere assolutamente per respirare di nuovo un alito dell’ atmosfera hollywoodiana dei bei tempi.

Gruppo STAFF, Moderatore priss  10/11/2006 14:50:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sono contenta che ti sia piaciuto e ti ringrazio della citazione! i difetti da te evidenziati sono proprio gli stessi che ho ravvisato vedendolo... anche l'interpretazione di NIcholson, perchè in fin dei conti è una performance per il diletto dei suoi fan sfegatati...

bhe che dire... speriamo che gli ultimi due film che ha deciso di fare saranno ancora in crescita!