THE DEPARTED - IL BENE E IL MALE regia di Martin Scorsese

K.S.T.D.E.D.     7 / 10  05/11/2006 21:36:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perché quel finale? Perché?
Comunque.. andiamo per gradi.

Anzitutto è necessario sottolineare gli aspetti positivi che conferiscono al film un fascino tale da fare di “The Departed” una pellicola coinvolgente e di assoluta scorrevolezza.. nonostante la durata particolarmente impegnativa della stessa.
Le atmosfere giocano, insieme ai dialoghi, un ruolo fondamentale nel rendere il tutto più che accattivante e non solo quelle relative alle scene d'azione ma anche quelle che accompagnano l’evoluzione psicologica dei personaggi – vedi la scena in cui Billy sotto la pioggia va dalla donna con “Comfortably Numb” in sottofondo.
Stesso discorso vale per i dialoghi anche se in questo caso ad avere realmente un certo spessore sono solo quelli che vedono protagonisti Costello/Nicholson (necessari a delineare il suo essere delirante e lucido al tempo stesso) e Dignam/Wahlberg (il poliziotto duro, disilluso ed arrogante ci sta sempre bene)
Le interpretazioni sono ottime – cosa, in realtà, ovvia se si dà una sguardo, anche veloce, al cast – su tutti Nicholson che riesce a rendere il suo personaggio magnetico carismatico e fortemente tendente all’insano.. ma anche Di Caprio che nonostante la zavorra di sex symbol che si porta dietro riesce sempre, a mio avviso, a sfornare interpretazioni ottime (guardare “Buon Compleanno Mr. Greape” per credere).
Le musiche, pur nella loro varietà, costituiscono anch’esse un tassello determinante, in particolare “I’m Shipping Up To Boston”, che accompagna le scene d’azione, è fantastica ed entusiasmante nel suo ritmo irlandese.

Nonostante tutto ciò, Scorsese riesce a rovinare in parte quello che poteva essere un capolavoro con qualche forzatura francamente inutile, come, per esempio, il triangolo amoroso che si poteva tranquillamente evitare e che va a minare la credibilità di una storia già di per sè particolarmente ingarbugliata.

Gruppo STAFF, Moderatore priss  06/11/2006 11:57:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma la seconda talpa c'era anche nel primo infernal affairs!

io invece ho trovato il triangolo amoroso decisamente riuscito, ma forse è solo perchè mi ha felicemente liberato delle zuccherose donnine dell'originale.

K.S.T.D.E.D.  06/11/2006 12:24:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Si ma in compenso l'originale ci guadagna in credibilità. Dai ok che è un film.. però ti pare che le 2 talpe principali si innamorino della stessa donna. Ok è strumentale come cosa.. però è esagerata.
(cheppoi.. le donnine dell'originale...lascia fare.. eheh)

maremare  06/11/2006 00:14:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ecciai ragione ciai
K.S.T.D.E.D.  06/11/2006 01:10:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
purtroppo..mi verrebbe da dire.
84lestat  06/11/2006 10:25:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bel commento (ho scritto praticamente le stesse cose un paio di pagine prima). Peccato per il finale, altrimenti il 10 ci scappava
K.S.T.D.E.D.  06/11/2006 12:27:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie. Quanto al finale..si..peccato.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  06/11/2006 00:06:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bravo, bravo, concordo. Vedrai che a poco a poco imparerai anche ad inserire gli spoiler, se ti applicherai parecchio.
K.S.T.D.E.D.  06/11/2006 01:07:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No tu immagina che avevo pensato addirittura di mettere in cima qualcosa del tipo "tutto spoiler".. solo che effettivamente è stato troppo pretendere che il mio cervello riuscisse non solo a pensarlo ma anche a ricordarmi di inserirlo...ma ce la farò prima o poi.

K.S.T.D.E.D.  05/11/2006 21:38:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Chiedo scusa per lo spoiler.. ho dimenticato di inserire l'avvertimento in cima al commento.