THE DEPARTED - IL BENE E IL MALE regia di Martin Scorsese

marco86     8½ / 10  03/11/2006 18:56:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E con questo film Scorsese finalmente si becca l'oscar.così come Nicholson si becca l'ennesima candidatura,e niente di più facile che magari si porta a casa la (mi pare)quarta statuetta,questa volta come non protagonista.
ma The departed,e anche un fan del regista come me deve riconoscerlo,è inferiore ai grandi film cui scorsese ci ha abituato in passato:taxi driver e toro scatenato su tutti,e quei bravi ragazzi e casinò poco più giù.
come prima cosa voglio dire che il sottotitolo italiano è quanto di più ridicolo possa esistere:la dicotomia bene-male di cui il film parla va lasciata sottindere,e non buttata li cosi esplicitamente.ma io mi incavolo spesso coi distributori italiani per ste cose...

vabbè,si diceva che the departed è inferiore ai grandi film scorsesiani.è inferiore per la regia,che qui è di sicuro al di sopra della media dei film d'oggi,ma non è certo fluida come in quei bravi ragazzi o casinò.e la sceneggiatura non offre quei dialoghi al limite del divino di quei bravi ragazzi e casinò e in alcuni punti cade un pò,come nei colpi di scena finali che forse meritavano più attenzione e meno fretta.e poi è inferiore per gli attori.per quanto nicholson si confermi un Dio,damon e di caprio,nonostante tutta la buona volontà che ci mettono,non valgono neanche un millesimo di de niro e pesci.soprattutto di caprio non mi è sembrato molto credibile,e i suoi eccessi d'ira fulminanti sono forzati,mentre quelli di joe pesci nei due film che non voglio più nominare chè li ho già nominati 1000 volte sono credibili e terrificanti.

però.al di là di questo,the departed è un film bellissimo,coinvolgente.interessante.perchè alla fin fine ci si rende conto di quanto bene e male non siano poi due cosi cosi distinguibili,anzi,alla fine non si riconoscono i buoni dai cattivi,e questo è pauroso.cioè,uno sembra cattivo,fa il cattivo e muore da cattivo;però in realtà era buono.l'altro sembra buono,fa il buono e muore da buono,però è cattivo.cool!

ah,il mio voto forse è un pò gonfiato,ma visto che l'8+ non esiste arrotondo per eccesso.bentornato martin!
edo88  03/11/2006 21:57:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La candidatura se la prende sicuramente anche Di Caprio, ma non so se vince.
Bè dai, candidature sicura saranno queste: film, regia, attore protagonista, attore non protagonista.
Poi forse anche un altro attore non protagonista, Wahlberg, e magari sceneggiatura non originale, e perchè no montaggio.
Vedremo...
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  03/11/2006 22:31:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono un po' stufo di tutti i paragoni con i classici del passato... tanto per dirla tutta, di Mean Streets (il suo capolavoro) non si ricorda piu' nessuno... secondo me Departed è comunque un film di grande fattura e tutti gli altri discorsi lasciano il tempo che trovano, scusa
marco86  06/11/2006 14:27:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io di mean streets mi ricordo:bellissimo,anche se non lo definirei il suo capolavoro.
il paragone con quei bravi ragazzi e casinò è inevitabile,dai.ma comunque il mio giudizio,più che positivo,non è certo stato influenzato da un paragone con le altre due pellicole.più semplicemente ho visto the departed,l'ho apprezzato molto,gli ho dato il voto che secondo me merita,e,come surplus,ho fatto un innocente paragone con gli altri due che gli sono superiori.
ma questo è un discorso che si fa praticamente ogni volta che esce un nuovo film diretto da un grande regista.