THE DEPARTED - IL BENE E IL MALE regia di Martin Scorsese

Delfina     6½ / 10  01/11/2006 11:19:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film che si lascia guardare e dà alcuni momenti di adrenalina nella seconda parte, ma nulla più.
Degli attori bravo Di Caprio; Nicholson impegnato in una prova troppo istrionesca e machiettistica per essere convincente.
Sceneggiatura con molte cadute di tono, a volte nel primo tempo ci si annoia per le battute banali tra i poliziotti e tra Damon e la psichiatra.

Il tutto dà un'impressione di film costruito a tavolino, di collaudata meccanica di genere (tranne le esagerazioni finali, molto pubblico rideva alle sparatorie omicide), ma senz'anima e senza passione.
Non è un grande film. Ultima pecca, abbastanza fastidiosa, la condiscendenza di Scorsese alla politica di Bush (con la battutina di pura propaganda del poliziotto che elogia il Patriot Act, perché realizza il suo sogno di "intercettare tutti i cellulari")....
andrea9002  01/11/2006 22:27:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Credo che di tutto il film i morti ammazzati alla fine sono la cosa meno esagerata e più realistica del film....cosa volevate vedere? L'assassino che parla per mezzora prima di premere il grilletto per poi crepare lui?
Quelle sono le scene sono per action movie da strapazzo!
Vorrei capire cosa ci sia di tanto ridicolo e divertente nel vedere ammazzare tre o 4 persone a sangue freddo.