caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

FLAGS OF OUR FATHERS regia di Clint Eastwood

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
elio91     7 / 10  30/04/2010 20:26:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bello e commovente,specie il finale,ma purtroppo tanto,troppo ripetitivo nella parte centrale.
Eastwood come sempre dirige in maniera asciutta e decisa,solita vecchia scuola. Le scene di guerra sono fatte benissimo e alcune veramente crude (com'è giusto che sia),poi il regista che spesso e volentieri si abbandona alla retorica (anche qui c'è ne) imprime un impronta antimilitarista a questo suo Flags of our fathers,cosa che dal titolo non si direbbe.
La guerra è qui solo un ricordo doloroso,lancinante,ma sono i rapporti tra gli uomini (Eroi solo per soldi e per convenienza)ad essere importanti.
Difatti è anche un film politico che mostra come gli Stati Uniti abbiano sfruttato una foto,una delle più famose di sempre,a loro vantaggio,inventandosi gli Eroi (che per Eastwood in guerra non esistono,giustamente) per continuare la loro guerra.
Retorica sincera quella di Eastwood in più scene,ma anche troppa ripetitività per due ore di film. Il finale è invece molto delicato e commovente,di certo la musica del tema principale (sempre di Eastwood!) funziona e si accorda benissimo con la sua delicatezza struggente alla storia vera e assurda di un pugno di uomini diventati eroi solo per necessità di altri.