FLAGS OF OUR FATHERS regia di Clint Eastwood

marco86     6 / 10  26/11/2006 12:11:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Adoro Clint Eastwood e lo reputo uno dei migliori registi viventi;e più volte ho ripetuto su questo sito che è uno dei pochi che man mano che invecchia riesce a girare film sempre più belli.
detto questo,l'ultimo suo lavoro mi ha deluso.ed è una delusione che si collega a quella per michael mann,de palma,oliver stone.da tutti loro mi aspettavo molto di più di quello che poi hanno effettivamente dato.

Flags of our fathers è un film che scorre quasi per inerzia.in alcuni punti,specie nel finale che non finisce mai,è retorico,e in altri punti,specie nella parte centrale,è anche un pò ripetitivo.e poi le scene di battaglia,tecnicamente molto ben curate,sono troppo enfatizzanti,soprattutto se si considera che il film ha un chiaro intento antimilitarista.

resta comunque apprezzabile l'idea di fondo di anallizzare la guerra da un punto di vista particolare:quello mitico.cosi i protagonisti diventano degli eroi,e di conseguenza vengono sfruttati dal Potere per proseguire una guerra folle che sembra ormai persa.molto semplice fare un raffronto con quanto accade ai giorni nostri in Iraq.

in conclusione,il 6 è più che altro un voto di stima verso il buon vecchio Clint,che solo in questa occasione è stato in grado di deludermi,quindi la mia fiducia verso di lui non è certo diminuita.