BABEL regia di Alejandro Gonzalez Inarritu

krypton     6½ / 10  29/05/2014 11:47:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Malgrado i miei sforzi, Babel è uno di quei film che non riesco a comprendere fino in fondo. Attraverso la narrazione di tre storie parallele, Inarittu ci vuole dimostrare che esiste un destino, un'interconnessione tra gli esseri umani indipendentemente dal loro luogo d'origine. Paradossalmente però, la storia della ragazza giapponese risulta fuori contesto, oltre ad essere poco interessante e indipendente dai fatti che si svolgono in Marocco e in Messico.

Avrei trovato più interessante l'approfondimento della globalizzazione, dello choc tra culture differenti: non si può comprare l'aiuto di un marocchino con i soldi, non si possono affrontare con superficialità le leggi di un altro paese (vedi tata), non si può pensare di conquistare un uomo giapponese con i facili costumi...

Un film interessante dunque , ma a tratti un po' confusionario e forzato in alcune situazioni. A livello di colonna sonora, a mio avviso, siamo ben lontani dall'Oscar...a meno che non bastino tre ballate messicane e September degli Earth, Wind & Fire per vincerlo.