BABEL regia di Alejandro Gonzalez Inarritu

1819     6½ / 10  15/11/2010 22:23:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Di qualità, indubbiamente. Bisogna anche considerare che è mooolto drammatico, e questo può spiazzare molti spettatori, cosa che infatti è successa anche a me, pur essendo un amante del genere.
I punti deboli vanno ricercati nelle forzature che questo film vive.
La prima: scegliere di avere nel cast attori come Brad Pitt e Cate Blanchett, per quanto da me stimatissimi, sembra più che altro una mossa commerciale, dato che il resto del cast è composto di volti poco noti sul panorama internazionale, ma che proprio per la loro bravura danno maggior valore agli argomenti trattati.
La seconda: spiacente ma, pur apprezzando il filo conduttore che lega i tre episodi, ho trovato certe situazioni al limite del paradossale, specialmente nelle ambientazioni messicane. Una sensazione purtroppo difficile da digerire, che inficia un'ottima idea di base.
Detto questo, bisogna apprezzare le doti del regista, oltre che all'eccellente colonna sonora, specialmente negli arpeggi, e all'ottimo episodio giapponese, che tratta con delicatezza e introspezione i disagi di una persona disabile in un mondo più che mai materialista come quello nipponico.