BABEL regia di Alejandro Gonzalez Inarritu

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly     7½ / 10  28/11/2006 13:12:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
uona prova di Inarritu, che mette a confronto quattro popolazioni differenti e le loro nerosi, ossessioni, punti deboli e peculiarità: c'è il Marocco con la sua semplicità, gli Stati Uniti con il loro allarmismo, il Giappone con la sua cultura pop ipercinetica ed il Messico con il suo calore. Inarritu procede quindi per deframmentazione delle singole caratteristiche, arrivando a delineare un perfetto quadro dei suoi suoi personaggi chiave. Dopo un primo tempo in cui non sarebbe stato eccessivo gridare al capolavoro, la storia subisce però una battuta d'arresto, e l'episodio ambientato in Marocco finisce per prendere il sopravvento sia sull'ambientazione messicana che su quella giapponese. Proprio l'episodio giapponese è poi l'anello debole del'intera struttura, risultando fuori contesto e fondamentalmente poco sfruttato salvo che per il contrasto con la realtà arida del Marocco, sottolineato da una fotografia sublime.
Rimane comunque un fim appassionante e sentito, sicuramente da vedere.
maremare  01/12/2006 00:21:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
tu sì nu bravo guagliò jb, proprio nu bravo guagliò.. (cit)

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  01/12/2006 15:52:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uffa, ma io mi intrippo con le citazioni...Il padrino?
fidelio.78  24/03/2007 15:59:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oh maigod....
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  26/03/2007 15:10:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
'cusa...
maremare  03/12/2006 19:41:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  04/12/2006 14:08:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ufffff...
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  01/12/2006 20:38:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
D'accordo che è slegato dal contesto, e che il finale sia furbetto, ma non lo trovo affatto un episodio trascurabile... la sequenza nella discoteca è da antologia
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  02/12/2006 00:00:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, aspe', è girato benissimo, e la sequenza in discoteca è effettivamente dìimpatto, ma è completamente avulso dal contesto del film, oltre che vagamente inconcludente. E' un esercizio o poco più, ed è un peccato perchè il resto del film funziona molto bene.
frine  19/12/2006 02:54:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Be', la parte ambientata in Giappone è necessaria, perché "Babel" è tutto il mondo, tutte le lingue e le culture del mondo. Occorreva rappresentare in modo significativo anche l'Oriente moderno.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  19/12/2006 09:01:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per carità, in linea di principio hai ragione, solo che la storia giapponese è completamente slegata dal tessuto narrativo, cui si lega con una forzatura veramente stonata.
frine  20/12/2006 02:06:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Senza dubbio il legame è molto forzato....ma si tratta di un pretesto. E, secondo me, tutto il film si basa su connessioni pretestuose. Rimane la visione panoramica di un mondo complessivamente infelice, cui la globalizzazione non ha offerto strumenti adeguati per una comprensione e interazione reciproca.
norah  28/11/2006 13:55:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
per una volta siamo d'accordo,vah...
l'episodio giapponese é proprio appiccicato a caso.