BABEL regia di Alejandro Gonzalez Inarritu

bodego     8 / 10  07/11/2006 20:24:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come già stato detto da altri utenti prima di me , Babel, ricorda in po' Crash-contatto fisico. E' vero, lo ricorda sia dal punto di vista della trama (questo ingarbugliamento di vicende però è reso meglio nel film di Haggish) che da quello del concetto che vuole esprimere: l' incumunicabilità odierna. Guardando Babel però si ha l' idea di vedere un film più impegnato rispetto a Crash forse per la totale assenza di umorismo (perchè secondo me in Crash c' è una sottile linea di fondo d' ironia e anche per questo il film di Haggish è superiore).Adesso, lasciando da parte Crash, posso affermare liberamente che Babel è un bellissimo film. L' episodio della giapponese (il più estraneo) è secondo me il più bello e il più riuscito dei tre (o quattro?) perchè è quello che emotivamente travolge di più e l' incominicabilità è diversa rispetto a quella degli altri episodi nei quali la barriera è la diversa lingua, cultura e civiltà e non un handicap.
Girato superbamente e con attori strepitosi Babel riesce a essere avvolgente seppur in certe parti risulti un po' lento (ho detto lento , non noioso).
Sicuramente da vedere.