LA SCONOSCIUTA regia di Giuseppe Tornatore

fidelio.78     7 / 10  02/04/2007 16:05:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film molto interessante e davvero diretto con grande maestria da Tornatore che si conferma uno dei migliori registi tutt'ora in circolazione.
Studiato e centellinato nelle inquadrature e nelle scelte fotografiche, il film ha un ottimo inizio che rimanda direttamente alla tradizione noir fino ad arrivare ad una ambientazione quasi Hitchcockiana verso la metà.
Dalla metà in poi, purtroppo, il film è fin troppo ovvio e si perde completamente in un finale un pò banale e troppo pieno di esposizione verbale per spiegare tutti i risvolti.

Comunque è avvincente e i tentativi italiani di andare oltre il nostro solito cinema vanno sempre apprezzati e sostenuti, soprattutto quando sono fatti in un modo così pregevole.
Da ammirare anche l'utilizzo degli attori che finalmente non vengono utilizzati nei soliti ruoli in cui il nostro cinema li ha rilegati.
E' un bel film che vale davvero la pena di vedere.
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  20/05/2007 13:32:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Davvero pensi che sia uno dei migliori? Io no... cmq di questo film ho sentito parlare bene, e magari se lo vedo poi lo rivaluto
fidelio.78  20/05/2007 15:57:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bhè tra quelli italiani si.. ;) E comunque è uno dei pochi che riesce a fare film internazionali.