LA SCONOSCIUTA regia di Giuseppe Tornatore

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     8 / 10  06/11/2006 10:46:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo l’ultima prova,per la verita’ non eccelsa,che aveva fornito con “Malena” torna dietro la macchina da presa uno dei registi italiani viventi piu’ bravi…Giuseppe Tornatore sforna un film eccellente,duro,angosciante,commovente,crudo supportato da una sceneggiatura che si basa su meccanismi perfettamente oliati,un susseguirsi di colpi di scena,un mosaico di immagini e dialoghi sempre perfettamente calibrati che ci portano direttamente a conoscenza del dramma di Irena, ex prostituta ucraina,interpretata da Ksenia Rappoport,sconosciuta (proprio come recita il titolo del film ) alle nostre latitudini ma famosa star teatrale in Russia.
L’anima del film è proprio lei,davvero perfetta in un’ interpretazione struggente e convinta, con gli altri attori,tutti bravissimi,a girarle intorno come una cornice impazzita ,perfetti nel dar vita ad una pellicola che parla di drammi dei giorni nostri ma che tralascia il cinema di denuncia sociale per calarci totalmente in un thriller dall’anima oscura,quanto la citta’ in cui si svolge,un’irriconoscibile Trieste resa cupa da una fotografia fredda e grigia.
Tornatore è bravo a svelarci i misteri che permeano la pellicola in maniera azzeccata,sfruttando ottimamente anche vari flashback,la pellicola non cade mai di tono pur presentando qualche lungaggine di troppo nel finale.
Molto belle le musiche di Ennio Morricone,che impreziosiscono ulteriormente un film italiano di buonissima fattura, giustamente premiato dal pubblico al Festival di Roma nella sezione “Premiere”.

Sig. Chisciano  13/11/2006 01:17:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sei di Trieste?
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  13/11/2006 09:39:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No,ma ci sono stato in un paio di occasioni in visita ad un amico.Ho letto sui giornali che il film era girato a Trieste e sono rimasto spiazzato in quanto la ricordavo come una citta' molto solare.C'è anche da dire che ci sono andato in entrambe le occasioni nel periodo dei primi di settembre ed ho trovato sempre bel tempo,non so come possa essere in inverno, anche se immagino sia uggiosa e fredda come tutte le citta' del nord in quel periodo (io sono di Varese).
Tu sei triestino?Ciao!
Sig. Chisciano  14/11/2006 12:20:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A Trieste studio all'università ma d'estate torno a lignano ad un centinaio di Km da Trieste. Il film mi pare sia stato girato in autunno inoltrato e gran parte delle immagini sono state girate in un unico posto che è il viale (che è a pochissimi passi dal multisala), il quale è ricoperto da alberi e la luce fa un po fatica a filtrare.
Bisognerebbe vedere l'altro film girato a Trieste, Il Giorno più Bello, così per fare un confronto sulla luce..
Ciaoo
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  14/11/2006 14:14:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah,Lignano! ci andavo al mare con gli amici quando avevo vent'anni.
Sicuramente per La sconosciuta avranno usato una fotografia plumbea per rendere fredda la citta' ed adattarla cosi' ad una storia dura ed oscura.
Non sapevo che il Giorno piu' bello fosse girato a Trieste,lo guardero' certamente.
Ciao
Sig. Chisciano  18/11/2006 00:35:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh se venivi in vacanza a Lignano devi essere sicuramente un intenditore!
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  20/11/2006 09:25:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Di gnocca ;-))))