LA SCONOSCIUTA regia di Giuseppe Tornatore

dio padre     7 / 10  05/11/2006 00:37:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buffo:sono rimasto qualche minuto in balia del dubbio,non sapevo proprio con che voto esprimermi.Ero indeciso,indeciso si,ma indeciso tra il 4 e l'8.Come?Direte voi.. Davvero un mostro di bravura Tornatore e Placido..
impeccabile e camaleontico.. ma perchè?Perchè essere torturati da una storia del genere?Il mondo si manifesta in tutti i modi possibili e talvolta le disgrazie sono così presenti ed invadenti che arrestano i "significati spiccioli"di religioni,filosofie e pensieri in genere o semplicementi i sogni o qualche debole aspirazione.Il mondo "sta accadendo",proprio ora,il mondo sta cambiando,si sta trasformando e nella trasformazione tutto è concesso:la "forma del mondo" non obbedisce ad alcuna "storia umana",la nostra volontà si perde nell'oceanico silenzio dell'esistenza.Cosicchè questa storia è realistica,è possible,è attuale ed il regista la propone con grande cura,con grande abilità.Qual'è il punto?Entro al cinema;guardo il film;esco dalla sala;qual'è la sensazione?Bel film,ben fatto,ma.. MA.. ma che MATTONE..
non un mattone alla Kitano,ma un bel cubo quadrato sullo sterno all'uscita dalla sala.. Il mondo(la globalità degli uomini)la conosce bene la miseria e riproporla sugli schermi va bene,c'è e perchè non riproporla dunque?Ma da un film vorrei qualcosina in più.. Una miseria "dorata".. altrimenti uno che fa,lavora tutto il giorno,magari si deprime,va in sala a vedersi un film per staccare un pò da una realtà pesante e magari un pò frustrante e non appena esce,dopo aver visto "la sconosciuta"si spara.. No no no.. non è questa la reazione dico bene?Uscite e vi sentite un pò più leggeri ed iniziate a vedere il positvo della vostra vita.. i mendicanti dell'esistenza.. poco male.. la natura ha previsto ciò,quindi è naturale che sia così.. mi sono dilungato.. ho detto tanto,ma ben poco in sostanza.. sette.. filmone.. ma l'amore?L'amore.. quella è la radice.. e mi riferisco ai registi.. create una finzione intorno a tutta la realtà che esiste davvero perchè si percepisce.. in ogni film.. qualsiasi tipo.. lasciate che l'amore invada lo schermo.. ricreate quel "qualcosa".. ma non in modo astratto.. altrimenti le luci rimarranno spente."La sconoscita"è un gran bel film,ma con poca luce..
ziotom77  05/11/2006 16:45:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io invece l'amore ce l'ho visto... amore da parte della sconosciuta verso colei che credeva la "sua" figlia... amore così grande da commettere errori da pagare con la galera con la voglia di uscire solo per vedere la bambina cresciuta...
se questo non è amore non so come chiamarlo.
per me sto film se avrà poca luce (anche se non mi pare) è sempre per colpa di chi preferisce vedere filmetti inutili pieni di effetti speciali anzichè soffermarsi su un film che parla di una realtà orrenda, ma che c'è, come in questo film...
è vero il cinema è evasione ma deve essere anche riflessione!!!
io preferisco di gran lunga film come la sconosciuta anzichè film come the departed!!!
dio padre  05/11/2006 18:33:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ho preso un partito:non sono contro questo film e nemmeno contro questo genere di film.Semplicemente non scorre molta energia.L'amore verso l'ipotetica figlia era presente,si percepiva,ma non confondere "quello che uno fa"con "quello che uno prova".Il suo agire,della protagonista intendo,era un agire finalizzato,voleva in un certo senso redimersi,trovare la pace,la tranquillità e l'onestà.. e nella filosofia di lei,nel suo essere,"il fine giustifica i mezzi" ed infatti è finita in galera.L'amore verso la bambina era un riflesso dell'amore che provava per il padre,quello che a mio avviso (in quelle poche scene) sbucava fuori dallo schermo.Un sentimento materno accolatto ad un sentimento vero e proprio che è sbocciato in relazione all'amore per il padre.Si,certo.. ma nel complesso è tremendamente fattuale come film.. secondo me.. sia ben chiaro..
ripeto bel film.. ma non eccezionale.. tutto qui.. (certo,se poi,facciamo delle comparazioni con altri film,può anche risultare un capolavoro,ma tutto dipende da quale sia il metro di giudizio e quello è senz'altro soggettivo e raccoglie in sè molteplici cause).saluti.
Marlon Brando  05/11/2006 19:41:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ok, capisco. Saluti!
Marlon Brando  05/11/2006 09:53:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dobbiamo accettare il fatto che esistano storie tristi, è la realtà. Anzi, sennò sarebbero girate solo ****** di film.