LA SCONOSCIUTA regia di Giuseppe Tornatore

Ciccio     7 / 10  21/10/2006 17:44:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi sono commosso. Sembra di rivedere il Tornatore dei tempi d'oro. Voglio fare delle precisazioni però. Vi invito a contraddirmi se il caso.
1) E' stato detto che Peppuccio si è ispirato a Quantin e Alfred. Boiate. Casomai si è ispirato a se stesso. Come non paragonare i continui Flashback della Sconosciuta a Quelli di Onoff(Una pura formalità) che cerca di rimettere insieme di un passato anche quello orribile. Come non associare il viaggio della Sconosciuta a quello di Matteo Scuro (Stanno tutti bene) che dal sud va al nord alla ricerca dei suoi figli (vedi caso). Come non associare il furgoncino di Muffa(Placido) a quello di Joe Morelli(Castellitto ne L'uomo delle stelle) entrambi portatori di bugie e menzogne. La violenza? Ma vi ricordate Il Camorrista? Li c'era violenza e riscatto! Quale Tarantino?
E comunque anche in Malena c'è una scena violentissima. Le botte (a detta di molti giustificate) alla Bellucci!!!
2) Un giallo mancato? Si sapev tutto dall'inizio? Una trama che si svela immediatamente? Di cosa stiamo parlando? Il film non parla Misteri, di rapporti madre figlia, di prostituzione e sfruttamento. Almeno non solo. Il film ci dice quanto è importante oggi più che mai imparare a rialzarsi. Imparare a non cadere alle spallate che la vita ci somministra quotidianamente! Infatti una delle scene più belle, vere, poetiche e decisive soprattutto per il finale, è quella in cui Ksenia lega la bambina e la spinge a terra invitandola a rialzarsi. Deve farcela! Deve imparare che al mondo è così che si cresce e purtroppo non c'è un altro modo per capirlo.
2) Morricone o anche Sant'Ennio ha composto delle musiche degne della sua fama. Sottolineo il "Tema delle fragole" (una scena dolciossima) e "la ninna nanna".
Ragazzi Peppuccio Tornatore ci ricorda Violentemente, dolcemente e ppoeticamente, cosa sia il cinema e a cosa serva!
Baci e abbracci a tutti.