LA SCONOSCIUTA regia di Giuseppe Tornatore

very     5½ / 10  21/10/2006 13:11:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
premessa: entro al multisala e compro un biglietto per fur, poi sbaglio sala.
mi siedo e non mi accorgo che inizi un altro film, riconosco la mia sbataggine ma ciò non toglie che i primi dieci minuti di "la sconosciuta" sembrino il trailer dello stesso, niente di più (non hanno neppure passato i titoli, ma ci sono i titoli in questo film?).
dopo venti minuti (in cui mi chiedo ma quanto cacchio è lungo questo trailer) capisco di avere sbagliato sala ma, ormai, rimango .
torniamo alla prima impressione i tagli netti che suggeriscono una storia mentre la storia stessa si sta svolgendo: dalla pria scena si palesa che la protagonista ha una missione (del genere killer della mala deve uccidere mister x) e la persegue con tutte le sue forze. brevi raffiche del suo tremendo passato riaffiorano tramite continui flashback, intanto lei fa fuori la vecchia tata dopo essersela fatta amica, si fa assumere al posto di questa ingannando quella che crede sua figlia con trucchi degni di mission impossible (la spazzatura, la patente eccetera) e la di lei madre adottiva, crede di uccidere e non uccide ma infine uccide. e soprattutto per punire lei finisce stecchita pure la gerini. insomma troppo. troppo anche per robocop figuriamoci per una donna devastata dalle esperienze di prostituzione e figliazione a pagamento, dalle botte e dalle violenze, dal dolore.
per quanto siano crudi e abbiano in placido rasato nudo e sudato un protagonista veramente schifoso le scene dei flashback sono forse la parte migliore del film, la più credibile se non altro.