LEZIONI DI VOLO regia di Francesca Archibugi

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     4 / 10  09/10/2007 10:23:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non si capisce bene di cosa voglia parlare il nuovo film di Francesca Archibugi,francamente mi è apparso come un’accozzaglia di stereotipi e luoghi comuni rappresentanti svariati argomenti mai sviscerati nella giusta maniera ma sempre con eccessiva semplicita’ e faciloneria.
Parlare di percorso di crescita di due adolescenti ricchi,viziati e pure apatici mi sembra eccessivo,le loro prese di coscienza sono infatti non credibili,raggiunte attraverso eventi e situazioni che non hanno assolutamente il giusto spessore per poter rappresentare dei cambiamenti cosi’ radicali.
La Archibugi poi affronta troppe argomentazioni perdendo clamorosamente il bandolo della matassa,gli argomenti toccati e ripeto toccati,mai approfonditi, sono di vario genere,dalla situazione della poverta’ in India,alla prima infatuazione di uno dei ragazzi,alla presenza di genitori asfissianti o severi, comunque incapaci di capire a fondo i bisogni dei propri figli.
Sicuramente temi nobili ed interessanti che pero’ non vengono trattati adeguatamente,come ad esempio il rapporto che nasce tra Chiara (una discreta Mezzogiorno) e Pollo,rappresentato in maniera incredibilmente superficiale e assolutamente non verosimile.
Imbarazzante poi la recitazione dei due giovani e soprassediamo sulle enormi forzature in sede di sceneggiatura ravvisabili soprattutto nella prima parte della pellicola e sui dialoghi che paiono direttamente usciti da un fotoromanzo degli anni '80.
Per fortuna il cinema d’autore in Italia pur avendo avuto negli ultimi anni una notevole flessione continua ad essere vivo,questa roba invece nonostante tenti di trattare temi “alti” è da considerarsi alla stregua di una fiction da prima serata tv.Da dimenticare.