caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LEZIONI DI VOLO regia di Francesca Archibugi

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
viagem     7 / 10  06/05/2007 12:15:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film sfaccettato, che affronta molti temi contemporaneamente, quali la formazione degli adolescenti, la solitudine e la crisi d'identità dei trentenni, le incomprensioni tra genitori e figli, il viaggio come fuga e ricerca di sè stessi.
Aspetti già visti e rivisitati da molto cinema italiano recentemente, ma la Archibugi ha il non disprezzabile merito di trattarli sfiorando il banale senza mai caderci.
E così personaggi come il figlio adottivo alla ricerca dei propri genitori naturali, la ragazza medico senza frontiere che vuole salvare il mondo,o i giovani che viaggiano con destinazione India per guardare dentro sè stessi, non appaiono stereotipati perchè, come ha affermato la regista in un'intervista, i protagonisti "non cercano, trovano" e questa sensazione di immediatezza e accadimento è ciò che realmente fa di questo film un buon film.
Solida prova della Mezzogiorno e interessante pure quella dei due giovani che con naturalezza ricoprono il ruolo di cialtroni che caratterizza i loro personaggi nella prima parte del film.