LEZIONI DI VOLO regia di Francesca Archibugi

bussisotto     6½ / 10  21/03/2007 09:43:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Francesca Archibugi si è sempre distinta dalla mediocrità grazie ad una regia attenta ai particolari, sapiente e leggera, ricca di poesia. Questo Lezioni di volo non smentisce le qualità a cui la nostra ci ha abituato.

La storia ruota attorno a due ragazzetti diciotteni che partono per un viaggio in India (uno dei due, adottato, è indiano). Durante il loro tragitto verranno derubati dei loro soldi e troveranno aiuto presso un'organizzazione di medici senza frontiere.

La realtà del luogo viene descritta con un certo realismo, senza forzature nè moralismi patetici. La storia, nella sua semplicità, è carina e si osserva con piacere.

Giovanna Mezzogiorno è assolutamente perfetta, Angela Finocchiaro rivela un lato di sè più malinconico e nostalgico rispetto alle sue performances ironiche e leggere a cui siamo abituati, Roberto Citran e Bucci confermano la loro bravura di attori, Anna Galiena un pò sottotono (forse è legato al suo ruolo, ma mi è apparsa decisamente falsa). I due ragazzi sono ancora piuttosto ingenui, nonostante la loro spontaneità.

Ciò che delude è il finale frettoloso, buttato lì, senza climax.
Questo ridimensiona il voto finale di un film che avrebbe potuto essere un piccolo capolavoro.