FUR - UN RITRATTO IMMAGINARIO DI DIANE ARBUS regia di Steven Shainberg

yonkers86     4 / 10  28/02/2010 04:16:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi aspettavo tutt'altra cosa da questa pellicola, invece alla fine ho visto solamente un puro esercizio stilistico fine a se stesso, perchè alla fine del film c'è poco o nulla.
Mi aspettavo un vivido racconte della donna che ha cambiato in modo radicale il modo di intendere l'arte della fotografia, un racconto della sua diversità concettuale ed intellettuale e del suo modo di vivere l'arte.
Alla fine del film invece son rimasto con un pugno di mosche, sinceramente non vedo il motivo di inventare fatti e racconti quando la vita tormentata di questa donna dà moltissimi spunti per fare un film interessante.
I sentimenti che emergono dalla visione sono sicuramente il bisogno d'essere accettati per ciò che si è e il bisogno di emergere per le proprie qualità, infatti il film è ambientato negli anni in cui la Arbus iniziò la propria carriera.
Ma alla fine del film non ci viene detto nulla della Arbus, viene inventata una fantomatica storia d'amore alla "Bella e la bestia" di cui sinceramente non vedo l'utilità.
A parte tutto ciò la regia e la fotografia sono davvero eccezzionali, con un uso frequente della ripresa dal basso e del primo piano, soprattutto nei dialoghi tra Diane e Lionel, in modo da rendere ancora più netta la diversità tra i due.
Anche la colonna sonora è molto azzeccata, con alcune chicche be-bop dell'epoca che ho davvero apprezzato.
Ecco perchè è un puro esercizio stilistico, perchè oltre questo non c'è proprio altro, anche la Kidman non mi è piaciuta per niente, il suo personaggio è piatto e anonimo, privo di verve e spirito d'iniziativa, forse non la vedevo così male da Birth, e questo è tutto dire.

Un film non da evitare ma quasi ci siamo, sicuramente se come me vi aspettavate un pellicola interessante sulla Airbus resterete profondamente delusi