FASCISTI SU MARTE - UNA VITTORIA NEGATA regia di Corrado Guzzanti, Igor Skofic

julian     7 / 10  24/09/2007 15:18:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' ovvio che i voti dati a questo film sono fortemente influenzati dalle idee politiche di ciascun utente.
Io cercherò di essere immune a questi condizionamenti.
Pellicola quanto mai bizzarra, commentata come fosse un cinegiornale con un vocabolario esclusivamente facista, con una fotografia rudimentale (per dare l'effetto di essere su un altro pianeta ),scritte che ogni tanto compaiono sullo schermo ed altre trovate davvero geniali.
Una precisa satira al regime fascista che ridicolizza l'orgoglio dei camerati e tutti gli usi di quell'epoca (ad esempio la traduzione di tutti i termini stranieri, come quando compare la scritta "flashback" e subito dopo viene rimpiazzata dalla sua traduzione letterale "retrolampo").
In tutto questo Guzzanti trova anche lo spazio per onorare pietre miliari del cinema come 2001 odissea nello spazio, fa la sua comparsa su Marte infatti il famosissimo blocco di marmo che è ormai diventato l'icona del capolavoro di Kubrick e il cui significato allegorico mi è tuttora ignoto.
Tutto sommato è un film che si lascia guardare con il sorriso sulle labbra, realizzato con intelligenza e scrupolosità.
Un colpo di genio !