FASCISTI SU MARTE - UNA VITTORIA NEGATA regia di Corrado Guzzanti, Igor Skofic

viagem     8½ / 10  31/10/2006 22:47:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sabrina Guzzanti è molto brava, Corrado invece è un genio. Come definire altrimenti una persona che partorisce un'idea simile?
Questo film a mio parere resterà nella storia come un film cult, che fa genere a sè.
A dispetto del fatto che i personaggi e la saga derivano da un programma televisivo, l'opera si presenta sostanzialmente unitaria, con un finale che fa riflettere lo spettatore sull'attuale concetto di democrazia.
Ma ciò che più mi ha sorpreso è il grandissimo lavoro fatto da Guzzanti sui testi:90 minuti di voce fuoricampo che recupera in pieno lo stile della propaganda, con i termini desueti del tempo, riuscendo ad utilizzarli ora in modo allusivo ora in modo assolutamente comico.
E così spesso mi sono ritrovato nella stessa situazione in cui mi ritrovo quando assisto agli spettacoli di Bergonzoni: massima attenzione al testo e si ride a scoppio ritardato...il tempo di capire la battuta!
Altre scene invece non sono minimamente mediate dall'ascolto: si ride a crepapelle all'istante, come nella scena della "pipì fascista" o del conto alla rovescia per la partenza del razzo: delle autentiche putta-nate demenziali!
Non trascurabili nemmeno gli effetti speciali, unica pecca dal mio punto di vista la durata: un quarto d'ora in meno non faceva male perchè sostenere 90 minuti di voce fuori campo non è comunque semplice.
Sicuramente preferibile la prima parte del film, incalzante, comicissima, praticamente perfetta. Nella seconda compaiono riferimenti più espliciti a Berlusconi, ma senza esagerazioni.
E in effetti, ascoltando Corrado Guzzanti, presente in sala prima della proiezione, mi è sembrata una persona addirittura timida e sicuramente meno arrabbiata della sorella, perchè ai geni certe vicende di noi mortali fregano veramente poco.
Marlon Brando  01/11/2006 22:27:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'hai visto alla festa del cinema di Roma? Come ha presentato il film Guzzanti?
viagem  02/11/2006 08:32:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, è venuto a presentarlo in un cinema qui da me a Padova, credo stia girando per l'Italia a pubblicizzarlo.
Lui è molto tranquillo, parla del film ma relativamente, alla fine lo incalzavamo ed ha fatto buona parte dei suoi personaggi storici!
forzalube  03/11/2006 17:31:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io al mulitastra l'ho visto sabato 28, ma quando Corrado e' venuto lunedi' sono riuscito ad imbucarmi anch'io e a sentire buona parte del suo intervento.
Chissa', forse ci siamo pure visti.
viagem  03/11/2006 22:52:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Imbucarmi direi che è la parola giusta, vista la ressa. Forzalube...riferimenti pallavolistici?
forzalube  04/11/2006 17:36:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si' certo. tra l'altro tra la gente ho visto pure Leo Morsut. noi 2 invece ci conosciamo?
viagem  06/11/2006 08:38:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grande Leo! Un esempio per tutti.
No, non penso ci conosciamo.
forzalube  06/11/2006 15:32:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
vai mai a vedere il semprevolley e/o il megius?
viagem  07/11/2006 17:24:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Andavo ai bei tempi del Charro Padova...Pasinato, Geovani e compagnia.
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  23/11/2006 21:27:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A me sembra che stiate tutti esagerando... Guzzanti è divertente ma il cinema è un'altra cosa
viagem  24/11/2006 09:13:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Kow, probabilmente hai ragione, ma credo si debba guardare a quest'opera come a una cosa a sè stante, senza fare paragoni. Io non so se l'hai visto, ma ad esempio il lavoro sui testi credo sia davvero grandioso. Insomma, mi è piaciuto non solo perchè ho riso.
Ciao!
viagem  31/10/2006 22:51:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ovviamente Sabina, non Sabrina...