A SCANNER DARKLY regia di Richard Linklater

kingofdarkness     7 / 10  12/02/2013 14:11:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film parecchio strano, girato con questa tecnica "rivoluzionaria" del rotoscoping (di cui non ho più sentito parlare) che mischia una serie di elementi completamente diversi tra loro in maniera davvero geniale.
Svetta su tutti Downey Jr., che caratterizza alla grande il suo personaggio rendendolo esilarante e drammatico allo stesso tempo.
Reeves se la cava, la sua (sulla carta) doveva essere una prestazione triste e sofferta ma non sempre è riuscito a trasmettere le giuste emozioni.
Bravo Harrelson, anonima invece la Ryder.

La trama di per sè è molto avvincente, e nonostante il film sia prevalentemente "parlato", l'atmosfera di curiosità e tensione riesce a persistere fino alla fine.
Il colpo di scena finale è facilmente intuibile dopo 3/4 di film, ma ci può stare.

Nel complesso, A Scanner Darkly è un buon film, a tratti intricato ma che comunque vale la pena vedere, se non altro per l'originalità dello stile.
hghgg  13/02/2013 09:45:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo me è ancora più intricato se non si è letto il romanzo da cui è tratto, cosa che ti consiglio vivamente di fare, non per capire meglio il film eh, ma perché siamo di fronte ad uno dei capolavori della letteratura del '900, nel caso che non l'avessi letto, è consigliatissimo (tra l'altro questo film è l'unica trasposizione di un'opera di Philip Dick che si mantiene fedele all'originale il più possibile). Ma sono poco obbiettivo si parla forse del capolavoro di quello che è il mio scrittore preferito ;) Molto d'accordo su Downey Jr. (il migliore del cast assolutamente) e Harrelson, meno su Rivs e sulla Ryder. Dico, forse questa è l'unica volta (magari col primo Matrix, magari) in cui ho visto Chianu Rivs recitare BENE (Cosa ben strana). Pure la Ryder dai, è stata anonima più di una volta in carriera, ma qui proprio no, credo sia una delle sue interpretazioni migliori e più precise (in assoluto, non solo nell'ultimo dimenticabilissimo decennio). Il Rotoscope qui non ci sta male, rende il tutto particolarmente allucinato e non rende male l'atmosfera del romanzo.
kingofdarkness  13/02/2013 12:44:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao....guarda, su Keanu Reeves non saprei proprio esprimermi, anche perché la tecnica registica, per quanto piacevole ed originale, offusca un po' le espressioni facciali e le gesta degli attori....nel suo caso specifico, il Bob Artcor è un personaggio enigmatico che vive in totale confusione, a cavallo tra il bene e il male....Reeves è sì riuscito a trasmettere confusione e disperazione, ma non in modo convincente secondo me (ripeto, il rotoscoping in questo caso può aver alterato in parte la qualità recitativa)
Downey Jr e Harrelson invece sono stati sensazionali
La Ryder (che a me è sempre piaciuta molto, fisicamente) l'ho trovata poco presente, troppo lineare....non ha dato quel tocco in più al suo personaggio, che invece alla fine risulta molto importante per la storia....
Comunque sono sempre opinioni personali, nel complesso il film mi è piaciuto parecchio.

Per quanto riguarda il libro, non lo conosco, così come non conosco l'autore, ma se ne avrò modo mi informerò (generalmente non leggo mai un libro DOPO aver visto il film, primo perché sarei condizionato dai volti degli attori, secondo perché mi perderei tutti i colpi di scena)
hghgg  13/02/2013 18:31:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quello che dici sul libro è vero, ti capisco, ma in questo caso sarebbe davvero un peccato, è davvero un gran romanzo di fantascienza allucinata ;) Sugli attori sono ovviamente opinioni personali, soprattutto su Reeves, la Ryder (che per inciso a me piace ANCHE come attrice oltre che fisicamente :) perlomeno in determinati film) l'ha beccato bene il personaggio (importantissimo si ai fini della storia) te lo dico dopo aver amato e letto il libro più volte, è una buonissima interpretazione (nulla di più certo, la grande interpretazione la lascio agli altri due). Ma la cosa è parecchio soggettiva. Sulla qualità del film comunque siamo abbastanza d'accodo io sarei un po' più generoso ma sono dettagli. Comunque per dire anche Blade Runner è tratto da un suo romanzo anche se in quel caso Scott si è preso qualche libertà in più rispetto a Linklater. Per inciso sia il libro che il film sono capolavori. Qui invece abbiamo una trasposizione fedele (per quanto possibile) molto coraggiosa e ben fatta ma non perfetta. Insomma romanzo immenso e film molto buono ;)