A SCANNER DARKLY regia di Richard Linklater

strange_river     7½ / 10  04/08/2009 18:55:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Il cinema è in grande debito nei confronti di P.Dick, credo siano pochi gli autori che possano vantare tante trasposizioni cinematografiche.
Eppure non è facile rappresentare i mondi del futuro che Dick si è prefigurato spesso così profeticamente, futuri dominati dalla tecnologia, manipolati socialmente da un potere invisibile che spesso sceglie come strumento eletto la droga, che si insinua nelle pieghe più intime delle persone deformandone la natura, persone che vivono “realmente” in mondi virtuali, imbottiti delle loro percezioni.
L’oscuro scrutatore di Dick trova qui nella tecnica cinematografica un suo suggello, avvalorato da dialoghi particolarmente sconcertanti e allucinati: la confusione, l’annientamento derivante dall’uso di una droga sconosciuta e mortale, ma così utile socialmente, viene dispiegata efficacemente e quasi fatta sperimentare.
L’effetto straniante è immediato, seppur sconta qualche momento di caos di troppo che smorza un po’ il risultato, ma il film riacciuffa infine il senso del tutto nell’ultimo sussulto del toccante finale.