A SCANNER DARKLY regia di Richard Linklater

Dexter '86     8½ / 10  11/01/2009 14:55:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo è il primo film realizzato con la tecnica dell'Interpolated Rotoscoping che vedo e devo dire che per i primi minuti tale grafica risulta abbastanza spiazzante e ci vuole un po' per farci l'occhio. Superato l'iniziale spaesamento, però, ci si rende conto che la tecnica utilizzata è la migliore possibile per il tipo di racconto.

Non conoscevo il romanzo di Dick da cui è tratto questo film ma ho trovato la storia molto interessante e ricca di spunti di riflessione.

All'inizio la trama non è molto comprensibile e ci troviamo più che altro immersi in un mondo allucinato e nei rapporti tra un gruppetto di amici drogati. I discorsi privi di senso tra di loro sono veramente bellissimi, soprattutto vedendo la convinzione con la quale sostengono idee assurde.

Con il procedere del film la storia si fa sempre più chiara fino al sopraggiungere del sorprendente finale rivelatore, che per la verità poteva essere reso in modo un po' più esaustivo.

Le interpretazioni degli attori, anche se filtrate dall'animazione, sono di ottimo livello. Robert Downey Jr. è strepitoso come sempre e anche Keanu Reeves, con la sua non grande espressività, è ben calato nella parte.

In conclusione devo dire che nonostante tutto mi è rimasta l'impressione di non avere compreso appieno tutte le sfumature di questo film e perciò credo che lo rigurderò.

In generale posso dire che sicuramente non è un film per tutti, però per chi è interessato a storie del genere è una visione imprescindibile.