A SCANNER DARKLY regia di Richard Linklater

dialectics     6½ / 10  11/08/2007 16:33:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film curioso e di buona fattura, l’insolita scelta di trasformare la pellicola in un cartoneanimato è solo un valore aggiunto ad un film che ha vari altri punti di forza.
Tre cose buone del film:
- L’alternanza ben orchestrata di momenti esilaranti a passi più sommessi, di riflessione, o drammatici, ti infonde subito un grande rispetto per il film, a prescindere dal suo effettivo contenuto; solo in un paio di occasioni si avverte un po’ di noia o di smarrimento. –Voto 7
- Gli scatch tra tossici scoppiati mi hanno divertito un sacco.. soprattutto quello della bicicletta e quello sul biglietto lasciato sulla porta. Quello che oltre a farti sbracare ti dà anche un’idea a metà tra il triste ed il grottesco sulla tossicodipendenza è come (più che in altri film) le caz zate si susseguano imperterrite nella gang minuto dopo minuto, legandosi l’una all’altra in una logica demenziale, senza che nessuno dei protagonisti scorga il minimo dubbio. –Voto 8
- La dedica agli agenti che realmente hanno riportato danni fisici in seguito al loro servizio come infiltrati mi ha colpito; penso che tutto il film abbia fatto centro almeno come omaggio. –Voto 9

Tre cose cattive del film:
- La trama è a mio parere un po' pasticciata, a volte penso un po’ troppo sofisticata rispetto al genere. Alcuni momenti sembrano suggerire dei colpi di scena che invece poi non arrivano (esempio, non ho ancora capito perché ad un certo punto una donna sembra l’altra nel filmato…). –Voto 5
- Quando il film è finito sono rimasto un po’ con la bocca secca.. e con la voglia di dire ‘mbè? E poi?’ –Voto 6
- La prestazione di Keanu Reeves non mi sembra all’altezza della sua fama. –Voto 5

media 6,5.