A SCANNER DARKLY regia di Richard Linklater

Tuco ElPuerco     7½ / 10  02/03/2007 04:47:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ho finito di vedere adesso e forse sto commettendo un errore a dargli un voto subito,dopo una sola visione;specialmente per quanto riguada un film come questo,veramente complesso,anche se,probabilmente non si possono comprendere i dialoghi e la storia intera al primo abbaglio,emozioni di fondo ,lampi di senso e sensi,piacere nell'ascoltare e osservare,vengono fuori.
Sincermanete mi ha messo molta tristezza alla fine,ma non sdolcinata.Un piccolo senso di malinconia per tutte quelle persone che si abbandonano,che si lasciano andare,che si dimenticano di loro stesse;il finale mi ha trasmesso soprattutto questo,anche se aleggia in forma diversa in tutto il film ( a tratti anche spiritosa;gli scatch di Harrelson e Downey Jr. sono a tratti esilaranti.Quest'ultimoda una prova di grande spessore;sopra le righe anche soltanto per le kilometriche e infinite disquisizioni del suo personaggio,l'apoteosi del paranoico).
Ma anche ricordandomi dello spettacolare spezzone dello pseudo-suicidio di Freck (veramente geniale,anche solo il fatto che sia raccontato dalla voce nella radio che lui all'inizio della scena accende),la pellicola centra il bersaglio non forse su un messaggio ben specifico ma ,come dicevo prima,su una sensazione di fondo,un "annebbiamento" cerebrale che ti cala completamente nel mondo della dipendenza;in questo e' bravo il regista (e lo e' stato lo scrittore) a farti sentire dentro il cervello,dietro gli occhi e soprattutto dentro il cuore di un tossicodipendente,figura della quale forse nessuno di noi e' davvero lontano,non forse per droga ma per sesso,convinzioni,karma,solitudine.......ognuno ha la sua dipendenza,ognuno ha il suo piccolo mondo,ognuno lotta con se stesso.....

Queste son le parole che mi hanno ispirato questo film a caldo,a caldissimo direi.Fossi in voi lo guarderei,non scorre veloce quindi preparatevi.Solo un consiglio: non cercate di capirlo.......allora lo capirete. (consiglio gratis).
Asta luego.