A SCANNER DARKLY regia di Richard Linklater

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     8 / 10  16/02/2007 10:42:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Richard Linklater ,dopo l’interessante “Waking life”, ci propone nuovamente una pellicola realizzata con la tecinica del rotoscoping e si accolla l’onore e l’onere di tradurci in immagini uno dei romanzi piu’ interessanti e riusciti di Philip K.Dick “A scanner darkly”.
Il risultato è sicuramente molto positivo,la tecnica illustrativa scelta dal regista funziona a dovere,riuscendo a trascinare lo spettatore in un incubo fatto di paranoia,alienazione,schizofrenia,tutti argomenti cari allo scrittore,la tecnica rappresentativa dopo un attimo di disorientamento affascina,la rappresentazione delle tute disindividuanti è davvero un colpo di genio.
Notevoli i dialoghi,humor e tragedia si fondono in continuazione per dar vita ad una messa in scena solo apparentemente folle ma che denuncia pesantemente il sistema disseminando indizi e arricchendo di quesiti la visione,quesiti che troveranno una risposta solo nel finale per la verita’ un po’ affrettato.
Da notare l’utilizzo di attori caduti ultimamente un pochino nel dimenticatoio,Reeves a parte,abbiamo Winona Ryder,Woody Harrelson e soprattutto Robert Downey Jr. davvero eccellente nel suo ruolo.
Un film che denuncia non solo la potenza sempre piu’ opprimente dei governi, ma che ammonisce pesantemente anche sull’utilizzo delle droghe,i nomi degli amici di Dick deceduti o danneggiati dall’abuso di stupefacenti ci aspetta al varco,prima dei titoli di coda, per ricordarcelo.