A SCANNER DARKLY regia di Richard Linklater

judaskgb     6 / 10  17/11/2006 13:21:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
waking life mi era piaciuto , ah si se mi era piaciuto.... rotoscope che rende parecchio , dialoghi INTERESSANTI , un tono stralunato , alla fine escid alla visione che qualcosa in piu' del mondo magari hai capito ( o magari no) o magari pensi qualcosache prima mai avevi considerato in un dato modo... questo mi ha lasciato gelido.. grandi aspettative per un film girato con una tecnica che potrebbe esaltare un estetica paranoide-lisergica-psichedelica e che rimane li soltanto abbozzata accennata , e' vero , da l'impressione che il mondo che noi vediamo , quindi cio' che si vede (ed e' il nostro mondo , senza alcun elemento visivo fantastico ) in quello stato allucinato e' uguale , ma ha colori e forme diverse , mobili , irreali. e questa presentazione estetica del allucinazione continua e' anche carina. ma paura e delirio a las vegas tratta un tema simile (in un modo meno serio e pesante sicuramente) e la resa visiva della estraniamento chjimico e' molto superiore. La trama e' troppo abbozzata , l'attenzione ' tutta sui dialoghi assurdi , e si perdono gli accadimenti , e' molto lento , leggermente estraniante , leggermente angosciante . ma tutto leggeremente , leggerm,ente guardabile. Non mi si dica che requiem for a dream non trattava l'argomento dipendenza e allucinazione psicotropa (e non solo) in modo incommensurabilmente superiore. 6e 1/2 mi apre il voto giusto.