A SCANNER DARKLY regia di Richard Linklater

BaStEr     8 / 10  16/11/2006 23:40:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' difficile addattare la propria mente ad un nuovo modo di raccontare una storia, diverso da quello standard. questa tecnica particolare mi ha spiazzato... e devo dire che per buona parte del film non l'ho presa sul serio anche se mi chiedo senza di essa come sarebbero andate le cose. La trama è allucinante, fatta di dialoghi assurdi che ti catapultano in un mondo che ti fa sentire perso come gli stessi protagonisti; sotto questo aspetto il film è riuscitissimo in quanto trasmette quel senso di nausea e paranoia dovuta. Difficile fare meglio. La storia in sé è alquanto scostante ed è compasta da colpi di scena raccontati sotto voce, anche se manca un qualcosa per renderla completa, come un particolare. La comprensione inoltre è un po' difficile ma ringraziando il cielo alla fine la si capisce. Come riassumere allora le sensazioni procurate da questo film? E' davvero difficile, vuoi per la tecnica con la quale è stata girata, vuoi perchè è contorta e allucinata come la mente di un tossico dipendente, vuoi per la trama ad "intermittenza"... 8 perchè sarebbe assurdo metterle di meno per originalità e genialità, ma non riesco ad assemblare bene ciò che mi ha dato e quindi non me la sento di andare oltre, 8 come la sua media.