A SCANNER DARKLY regia di Richard Linklater

Satyr     9 / 10  27/10/2006 13:33:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quest'opera rappresenta uno dei migliori adattamenti di Dick insieme a Blade Runner,Total Recall e Minority Report....e'il film piu'fedele in assoluto con pagine e pagine di dialoghi riproposti alla perfezione.Niente esagerazioni da action ad alto badget,ma solo una pellicola cervellotica e tagliata a meta'dallo stato allucinato dei suoi personaggi.

La storia e'ambientata in un futuro dove quasi l'80 per cento della popolazione e'ormai tossico dipendente:il polizziotto Fred e'un'infiltrato sotto falsa identita'in un gruppo di tossici assuefatti alla sostanza D,con il compito di recepire informazioni utili alla causa.

Linklater utilizza la via della sperimentazione,scegliendo ankora una volta la tecnica del retoscope(gia'usata in Waking Life),e il risultato e'ankora piu'suggestivo e accattivante.

Una pellicola bellissima e inquietante,basata su temi(per quanto oggi abbastanza metabolizzati)e ossessioni che compongono il mondo Dickiano:il controllo occulto da parte del potere,la paranoia che spazia dal sociale al personale,la droga come strumento di controllo,l'impossibilita'di mettere a fuoco un modo coerente e persino un'identita'non frammentata.

Il regista centra l'obbiettivo anke quando decide di attualizzare il testo,con un parallelismo tra la guerra governativa alla droga del film e quella al terrorismo del mondo reale.
Il cast e'formato(casualmente?)dalla generazione ribelle di Hollywood:ritroviamo una Winona Ryder da tempo eclissata per colpa della sua nota cleptomania,Woody Harrelson ex tossico dipendente,Kanu Reevs ormai incastrato da tempo in questo tipo di personaggio e Robert Downey Jr sparito dopo una serie impressionante di condanne e guai con la legge....sicuramente tra i protagonisti il vero mattatore e'propio quest'ultimo,autore di una prova strabiliante.

Come era da immaginarsi il riscontro al botteghino e'tra i piu'deludenti:rimarra un capolavoro destinato solo ai piu'fortunati.
Delfina  27/10/2006 18:45:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
PS: a proposito di "parallelismo centrato" con il mondo reale, hai notato il cameo di Alex Jones, giornalista radiofonico e blogger anti-neocon americano, arrestato mentre parla con il megafono... mi è quasi sembrato di sognare quando l'ho visto, poi ho controllato ed era proprio lui.
Questo è il sito di Alex Jones: http://www.infowars.com/
Satyr  27/10/2006 19:47:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grande non ci avevo assolutamente fatto caso....
quadruplo  09/01/2007 23:15:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottimo commento,sono d'accordissimo!!Veramente bello,io per primo l'avevo snobbato..ho scritto una frase sul commento di Goat riguardo ad una vostra interpretazione..ciao