A SCANNER DARKLY regia di Richard Linklater

Bonvi     8 / 10  25/10/2006 12:04:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho trovato questo film estremamente interessante. La sala, come altri hanno già scritto, era pressochè vuota e, sfortunatamente, l''interesse "italiano" per questo genere è sempre più basso.
Molti hanno cominciato a parlottare sulla trama incomprensibile. Certo, qui non si tratta di "Pupe e secchioni" e bisogna attivare il cervello, gente!

Trama davvero notevole e debitamente intricata, così come notevole è la trasposizione delle idee di Dick. Una su tutte: la traumatica perdita dell''individualità del protagonista, dovuta all''eccesso di droga è senza dubbio affascinante ma ancor più traumatizzante è il lavoro stesso di Fred che per combattere la battaglia contro la droga è "costretto" ad essere un mr. macchia indistinta in mezzo alla folla.
Individualità persa a prescindere, annacquata in un contesto sempre più apocalittico.

Complimenti alla sceneggiatura, davvero solida ma anche complimenti agli attori e qui, forse, Robert Downey Jr. supera addirittura il sempre bravo Keanu Reeves per come è congeniato il suo personaggio.
Un plauso anche a Rory Cochrane che smessi i panni di Speedle di C.S.I. ha saputo dimostrare le sue ottime doti di caratterista.

Purtroppo la scelta di usare il Rotoscope non è molto vincente per il nostro mercato italiano perchè "non siamo ancora pronti" a cose del genere.
Per l''italiano medio un cartone animato (sebbene tratto da attori in carne ed ossa trasposti) non è indice di buon cinema.
Se la pellicola avesse avuto attori "umani" e non "cartoon" credo che molta più gente sarebbe andato a vederlo.

Quasi due ore di grande storia e grande recitazione, con colpo finale davvero a sorpresa (anche se già si intuisce qualcosa prima della fine).

In sostanza, dopo Minority Report, un altro film targato Dick sicuramente da vedere.
frangipani79  26/10/2006 01:22:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Peccato che nessuno, finora, abbia ricordato che un esperimento simile era già stato fatto (splendidamente) nel 2001 con Waking Life, sempre di Linklater, presentato e premiato a Venezia. Effettivamente è un po' difficile da trovare, ma prima di vedere A Scanner Darkly bisognerebbe farci un pensierino...